Non è un segreto per nessuno che TikTok sia diventata una delle piattaforme più importanti nel campo digitale e YouTube non vuole perdere altro mercato a favore di un nuovo concorrente.
I brevi video con filtri vocali hanno acquisito particolare rilevanza che ha fatto tremare i grandi protagonisti del settore.
TikTok in numeri
Alcuni dati al riguardo sono chiari. Secondo diverse ricerche di mercato, TikTok ha superato Facebook e Instagram per diventare il secondo social network più scaricato, almeno negli Stati Uniti.
Pertanto, con oltre 700 milioni di download e 130 milioni di utenti in tutto il mondo, l’applicazione per le clip da 15 secondi si posiziona nella classifica appena sotto WhatsApp.
Allo stessi modo, i dati forniti da Statista indicano che l’app cinese è il nono social network più popolare al mondo. Le cifre indicano che fino allo scorso novembre, questo social network contava 500 milioni di utenti attivi, superando Weibo, Reddit, Twitter e persino Snapchat.
Da notare che un rapporto firmato da Morning Consult rivela che la fascia d’età tra 13 e 16 anni, TikTok, ha una quota di attenzione del 42 percento, solo dietro il 68 percento di Snapchat e il 79 percento di Instagram. Ma oltre il 41 percento di Facebook.
Youtube vuole partecipare alla competizione
Sebbene YouTube rimanga una delle piattaforme video più importanti al mondo, la verità è che con l’arrivo di concorrenti come TikTok stesso e persino Disney+ e Apple TV+, questo programma video di proprietà di Google ha visto una concorrenza agguerrita nell’ambito di catturare il tempo dell’utente nel mondo del video online.
In questo senso, e comprendendo che la battaglia contro Netflix, Disney+ e Apple Tv+ è quasi persa, YouTube sta lavorando a una nuova funzionalità con la quale spera di competere direttamente con TikTok.
Con il nome di Shorts, si tratta di una funzione in cui gli utenti dell’applicazione mobile YouTube potrebbero registrare e condividere video in cui sincronizzano il movimento delle labbra con le canzoni di un catalogo di brani con licenza, il che significa che Il grande valore sarà che gli utenti saranno in grado di realizzare video come TikTok usando le canzoni di celebrità importanti a livello internazionale.
Con questa funzione, che potrebbe arrivare entro la fine dell’anno secondo i rumors, YouTube cercherà di conquistare un terreno che TikTok ha preso da Snapchat. Dovremo quindi acora aspettare fine anno per vedere se ci riuscirà.