Tik Tok Light, l’ultima mania dei creators

Negli ultimi anni, i metodi e le strategie per guadagnare, per le aziende, sono completamente cambiati. Uno di questi sicuramente è creare una mania o una tendenza, per poter vendere il proprio prodotto in modo anomalo, e con un’impennata improvvisa.

E’ il caso del fenomeno del momento, spopolato in tutto il mondo, chiamato Tik Tok Light.

In questo caso il lavoro lo fa il social cinese del momento Tik Tok, spopolato in tutti i più remoti meandri della terra, che per numero di utenti fa concorrenza ad Instagram

Ma capiamo com’è nata la mania, e soprattutto cos’è la Tik Tok Light?

Cosa sono le Tik Tok Light

Dobbiamo tornare al 2017, quando su YouTube venne pubblicato un video intitolato: “Insane Ceiling LED Setup”.

Il video mostra una ragazza che installa dei LED nella sua cameretta lungo tutto il suo soffitto, ma quel video è diventato virale, solo negli ultimi tempi, raggiungendo quasi le 700.000 visualizzazioni. Dopo la conquista dl web, la ragazza che caricò il video, è stata rinominata “Queen of LED” sia su YouTube che su Tik Tok, in questi ultimi giorni.

Proprio Su Tik Tok, però è nato il fenomeno delle Tik Tok Light, dove gli hastag#Light”, “#LEDLight” e “#TikTokLight”, hanno quasi 300 milioni di visualizzazioni, e 100 milioni di volte utilizzati.

Le cose sono cambiate anche su Google, se provi a fare una ricerca organica, scrivendo “Tik Tok Light”, avrai 260 miliardi di risultati, qualcosa di spaventoso, quello che può creare una mania sui social. Dove hanno avuto la meglio, le case produttrici di LED.

Infatti i risultati di ricerca Google, danno come risultati, informazioni riguardo alla mania, ma per la maggior parte articoli LED in vendita. Alcuni prodotti addirittura con nome prodotto “Tik Tok Light per la casa”, o per la tua camera.

La Challenge delle Tik Tok Light

Il fenomeno è spopolato grazie quindi a Tok Tok, dove si creano competizioni, al video più in voga e appetibile tra utenti, in sfide chiamate “Challenge”, dall’inglese.

Il motivo della mania, di base è il divertimento quindi a fare questi video. Dove i ragazzini, per la maggior parte ragazzine, creano arcobaleni di colori con i LED in casa, illusioni ottiche e sfide di colori e luci a ritmo di musica, elemento fondamentale e motivo di tale popolarità di Tik Tok.

La challenge più popolare sulle Tik Tok Light è, quella di dipingersi il volto o truccarsi, come un clown malvagio, di solito di colore rosso e verde, e al variare delle luci LED la persona sembrerà invisibile, il tutto condito dalle musiche scelte proprio dagli stessi utenti, creatori dei video.

Opinioni sul fenomeno Tik Tok Light 

Tik Tok Light

Come tutti sappiamo, se una sfida o challenge, diventa popolare si espande a macchia d’olio sul web, in vari settori, in questo caso le case produttrici di Led.

Infatti nulla vieta di dire che, potrebbe essere stata una trovata pubblicitaria da parte di qualche grande azienda del settore, visti i tempi di pandemia globale, le aziende si ritrovano a dover creare strategie trasversali, per la vendita o la pubblicizzazione dei loro prodotti.

Questo perché le Tik Tok Light non sono altro che delle strisce di LED, comunemente usate da chiunque, anche precedentemente alla loro popolarità. Queste però sono controllate tramite un telecomando, che al vostro input cambierà colore, per creare il senso della challenge, nel video di Tik Tok.

Addirittura su Tik Tok, si trovano centinaia di account, nati per fornire istruzioni sull’installazione dei LED e di come usarli, dando codici sconti per gli acquisti delle luci LED su Amazon. 

Questi profili sono chiamati creators, e sono loro i promotori della trovata pubblicitaria, riuscita alla grande, ed in piena emergenza sanitaria. Davvero un lavoro di marketing, ben fatto e riuscito. 

Di sicuro, a monte della trovata pubblicitaria, c’è stato un grande lavoro e studio fatto, nulla viene per caso, soprattutto nel Digital Marketing. E a cavalcare l’onda sono stati tutti quei rivenditori o produttori secondari del settore, che hanno dovuto solo rinominare i propri titoli-prodotto, per le ricerche organiche in termini SEO, ed hanno cominciato a guadagnare, a mio parere migliaia di euro/dollari.

Ogni anno i rivenditori Amazon o i produttori di prodotti di LED e luci per la casa, spendono migliaia di euro, per la sponsorizzazione organica, SEM, su Google dei loro prodotti. Invece negli ultimi mesi non ne hanno avuto il bisogno, i loro prodotti si sono posizionati da soli, con un semplice “Rinomina oggetto”. 

Il marketing online, è una leva sottile tra il successo e il fallimento, le variabili sono così piccole che a volte non possiamo distinguerle. E questa volta la leva ha giocato a favore di chi ha saputo sfruttare l’occasione di una mania del momento che presto scomparirà, ma ce ne sarà subito un’altra all’orizzonte da non farsi scappare.

E’ possibile guadagnare con Tik Tok?

Abbiamo approfondito la domanda nell’articolo seguente: Come guadagnare con TikTok

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