Suburra è stata una delle serie televisive realizzate da Netflix che ha ottenuto maggior successo non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale. Amata da tutti, grandi e piccoli, racconta la storia della vita criminale a Roma, tra bande rivali, sparatorie, attività criminali, politica corrotta e Chiesa.
Sono state tre le stagioni di Suburra che si sono chiuse con la morte di Aureliano uno dei personaggi chiave della storia, se non il primo personaggio chiave, il più importante. Affianco a lui c’erano anche Emanuele, morto suicida nella seconda stagione, e Spadino l’unico dei tre giovani che hanno tentato di conquistare le strade romane ad essere sopravvissuto.
Suburra Eterna è il proseguo possiamo dire di Suburra in cui ci verrà raccontata la realtà dopo Aureliano e in particolare la vita di Spadino.
L’annuncio di Netflix
Netflix ha recentemente pubblicato il nuovo trailer della nuova serie televisiva che prende il nome di Suburra Eterna e uscirà sulla piattaforma il 14 novembre 2023. Una serie attesissima dai fan di Suburra, perché tutti volevamo scoprire cosa ne sarebbe stata di Roma ma soprattutto di Spadino ora che Aureliano è morto.
Pochi secondi che ci mostrano uno Spadino totalmente diverso che si è allontanato dalla sua vita e dalla sua famiglia, non è più a Roma ma il richiamo della città Eterna è forte, cederà alla tentazione e tornerà per riaffermarsi sul territorio romano?
La sinossi
Sembra proprio di sì, perché dalle informazioni che sono state rese pubbliche Spadino tornerà a Roma per salvare e mettere in sicurezza la famiglia e gli affari di famiglia. Alla morte di Aureliano, Spadino ha lasciato la città e ha lasciato che gli affari restassero in mano a Badali, Adelaide, Angelica e Nadia, con Cinaglia che ha raccolto, o quanto meno provato a raccogliere, ciò che ha lasciato Samurai.
Per un po’ questo sistema e questo “regno di potere” è andato bene a tutti ma improvvisamente c’è qualcuno di nuovo che vuole stravolgere l’equilibrio romano in un momento particolarmente instabile.
Il governo rischia di cadere, il Vaticano sta affrontando una crisi e le piazze di Roma vengono date alle fiamme. Iniziano così i problemi che riporteranno Spadino a casa alla ricerca di una soluzione e di nuovi alleati per mantenere il controllo su Roma.
Le dichiarazioni di Giacomo Ferrara
Giacomo Ferrara è l’attore che interpreta Spadino fin dalla prima stagione e in occasione della presentazione See What’s Next organizzata da Netflix e in cui è stato presentato il trailer ha dichiarato “Non vedo l’ora”.
Ha poi spiegato che Spadino è un personaggio al quale si è molto affezionato perché sono cresciuti insieme, ha iniziato ad interpretare questo ruolo nel 2014 quando girò il film di Solima. Dopo il film è venuta la serie e ora questa nuova serie televisiva.
A chi ha chiesto cosa aspettarsi da Suburra Eterna ha detto che Alberto, alias Spadino, è cresciuto, è diventato più maturo e ha fatto delle scelte personali che sono risultate decisive. Spadino ora sa chi è ma il richiamo della Suburra è molto forte.
Non ci resta che aspettare ancora qualche settimana per tornare ad appassionarci alle vicende della Roma criminale, e chissà se questa nuova serie televisiva ci saprà tenere incollati allo schermo come con Suburra, sicuramente i più grandi fan sentiranno molto la mancanza di Aureliano uno dei personaggi più belli di sempre e anche più interessanti che negli anni è stato interpretato da Alessandro Borghi, che oggi è impegnato a girare la serie televisiva su Rocco Siffredi, in cui interpreta quest’ultimo.