È importante per chiunque lavori nel settore digitale, nel settore siti web e nel marketing restare costantemente aggiornato sulle novità del momento. Non bisogna solo leggere i forum, le notizie dell’ultimo minuto o le guida, ma importante seguire corsi, leggere libri, formarsi.
In questo articolo perciò abbiamo deciso di darti una dritta, in vista delle vacanze estive puoi scegliere di leggere qualche bel libro formativo sotto l’ombrellone. Ecco perciò una lista dei libri più interessanti da leggere in questo 2023 che ti permetteranno di imparare a fare SEO in modo migliore.
Indice
- The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization
- SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing
- Professional Search Engine Optimization with PHP
- Inbound Marketing and SEO: insights from the Moz Blog
- The Link Building Book
- Inbound marketing. Le nove regole dell’era digitale
- L’arte della SEO. User first
- SEO power. Strategie e strumenti per essere visibili sui motori di ricerca
The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization
Questo è il RE dei libri sulla SEO e se lavori con SEO non puoi non averlo letto almeno una volta nella vita. È un volume che arriva quasi a mille pagine ed è stato tra i primi a trattare l’argomento eppure ancora oggi è molto efficace e utile. È scritto in lingua inglese ed è molto esaustivo, tratta quasi tutte le aree in cui deve intervenire un esperto SEO. È possibile trovare anche una versione italiana che è stata tradotta da Flacowski.
SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing
Questo è stato tra i primi libri italiani ad essere dedicato alla SEO, è un bel volume da leggere in cui possiamo trovare tanti esempi e che è stato aggiornato anche con le ultime novità di Google. Ci sono molti esempi e spunti tratti dai vecchi metodi della SEO che è bene conoscere per capire cosa non bisogna fare, tratta infatti anche le Black Hat che come sappiamo sono state bandite dai motori di ricerca.
Professional Search Engine Optimization with PHP
È un testo molto tecnico realizzato nel 2007 e che oggi non è più in vendita, online però è possibile trovare una versione in pdf. È utile soprattutto agli sviluppatori e guarda dettagliatamente tutti gli aspetti tecnici della SEO come i redirect, gli url ecc.
Inbound Marketing and SEO: insights from the Moz Blog
Altro libro in lingua inglese che è stato realizzato dagli autori del blog di Moz, uno degli strumenti più utili per la SEO. All’interno del libro si trovano alcuni tra i migliori articoli pubblicati sul blog di Moz con aggiornamenti su Content Marketing, Link Earning, Analytics e Digital PR. È il libro perfetto per chi vuole realizzare le sue strategie da solo.
The Link Building Book
Realizzato da Paddy Moogan uno dei migliori professionisti di link builder e anche dei migliori creativi. Nel suo ebook c’è molto da imparare dalle strategie ai meccanismi per fare link building in modo efficace.
Inbound marketing. Le nove regole dell’era digitale
Altro libro italiano che approccia la SEO con un approccio strategico ad amplio raggio. Spiega molto sulla SEO ma anche su come tutti gli strumenti che utilizziamo possano influenzarlo, tra gli strumenti citati c’è ad esempio Inbound Marketing qualcosa che ogni azienda nel web dovrebbe usare.
L’arte della SEO. User first
Il testo è scritto da diversi autori che lavorano in alcune delle aziende storiche della SEO italiane. È uno dei libri più aggiornati in cui ti potrai imbattere ed è molto completo, tratta l’argomento sotto ogni aspetto senza appesantire il lettore.
SEO power. Strategie e strumenti per essere visibili sui motori di ricerca
Questo è un altro dei primi libri italiani legati alla SEO. Seppur sia una libro un po’ vecchiotto ha molto da dare ad un lettore non esperto in SEO. Se non hai perciò idea da dove partire questo potrebbe essere proprio il libro che fa al caso tuo.