Reportage corporate che cos’è?

Comprendere il valore di un reportage corporate per la tua azienda.

Quando un’azienda si lancia nel web o sul mercato ha moltissimi strumenti a disposizione che le permettono di creare la sua identità e raccontare la sua storia.

Uno degli strumenti che sta riscuotendo particolarmente successo in questi ultimi mesi è il reportage corporate, un servizio dedicato alle aziende e ai liberi professionisti che vogliono sfruttare al massimo il potenziale del mondo digitale e arrivare in modo diretto e inconfondibile ai loro clienti. In questo articolo andremo a scoprire di cosa si tratta, di perché sceglierlo e chi lo realizza.

Che cos’è il reportage corporate?

Il reportage corporate rientra tra gli strumenti di marketing che hanno a disposizione le aziende e i liberi professionisti per poter migliorare la loro immagine aziendale. Il servizio prevede la realizzazione di un servizio fotografico da poter sfruttare per poter raccontare la storia della propria azienda o della propria attività, al fine di raccontare cosa c’è dietro il brand, chi ci lavora, quali sono i valori. È perciò un servizio fotografico professionale che si differenzia dagli altri e che si sviluppa intorno alla storytelling.

Le immagini che vengono realizzate raccontano la storia, che può essere di un brand, di un’azienda o di un professionista. Non sono perciò le classiche foto in posa o primi piani che vengono utilizzati nel settore business, vengono sicuramente realizzati nel tuo ufficio o nella tua sede lavorativa ma in modo del tutto differente perché ogni scatto racconterà qualcosa di te, della tua attività lavorativa o del tuo brand.

Chi lo realizza?

A realizzare questo servizio fotografico non è un professionista qualunque ma un fotografo professionista specializzato nel raccontare un’idea, un’azienda, una storia. Non è facile raccontare attraverso lo scatto di un secondo, è per questo che se vogliamo utilizzare questo strumento abbiamo bisogno di affidarci a dei professionisti che siano realmente in grado di raccontare una storia, la nostra storia.

Ovviamente perciò ci dobbiamo rivolgerci a fotografi professionisti nel settore professionale e aziendale, che offrono questo servizio.

Quanto può costare?

Il servizio ha un costo molto variabile a seconda del tipo di prodotto che si va a realizzare, è un servizio molto personalizzabile e perciò non c’è un costo preciso. Tutto dipende poi anche dal professionista e dal suo listino prezzi.

Perché dovremmo sceglierlo?

I motivi che ci portano a scegliere questo servizio sono tanti e tutti molto validi, vediamo insieme quali sono i principali e i più importanti:

  • Permettono di raccontarci ad un settore di mercato ben preciso.
  • Ci permettono di accorciare le distanze con i nostri clienti.
  • Danno la possibilità di coinvolgere maggiormente i potenziali clienti, e di emozionarli, un elemento fondamentale oggi per attrarre un utente e per catturarne la sua attenzione.
  • Ci permettono di trasmettere i nostri valori aziendali, e quindi di trovare potenziali clienti che siano in linea con essi.
  • Ci permettono di raggiungere i nostri obiettivi con più efficacia e con minor tempo.

Dove possiamo utilizzare il reportage corporate?

Le foto che vengono realizzate durante il servizio fotografico possiamo utilizzarle in tanti ambiti diversi, ecco quali:

  • Sito web, professionale o ecommerce.
  • Social network, ogni azienda dovrebbe utilizzarli i principali sono Instagram, Facebook, Twitter e LinkedIn, molto in voga anche TikTok ma che permette l’utilizzo solo di contenuti video.
  • Realizzare video di presentazione, grafiche di presentazione, biglietti da visita particolari, brochure e molto altro.

Il reportage corporate è perciò uno strumento fondamentale da poter utilizzare sia per il marketing online che offline. È sicuramente il modo perfetto per eliminare o accorciare le distanze con i tuoi potenziali clienti, che inevitabilmente si vedranno coinvolti emotivamente nel vedere la tua storia attraverso gli scatti fotografici.

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