I brand, essendo amministrati da persone, non sono esenti dall’essere influenzati dal passare del tempo e quindi costretti ad adattarsi ai cambiamenti che la società richiede, compiendo un necessario cambio di rotta per mantenerne la fedeltà dei clienti, poiché i brand sono costruiti dai consumatori, quindi aspetti come il rebranding devono essere presi in considerazione.
I produttori di solito investono tra il 2 e il 30 percento delle loro vendite totali, in aspetti legati alle strategie di marketing e pubblicità, poiché nell’ambito di una concorrenza sempre più agguerrita è necessario che queste ottengano l’impatto desiderato dal momento in cui vengono avviate, per ciò è importante puntare su strategie studiate per il posizionamento.
Ecco perché a volte un cambio di immagine è importante, in quanto i nuovi consumatori sono diventati sempre più esigenti, tra ciò che le aziende dicono e fanno, tanto che oggi i social network sono considerati come la grande finestra che i consumatori hanno per esporre tutto ciò che è importante per loro.
Quando è il momento di pensare al Rebranding?
Il branding va considerato come una strategia di marketing, che ha l’obiettivo di produrre cambiamenti significativi, all’interno della percezione che i consumatori hanno dei prodotti, ottenendo un miglioramento significativo del loro posizionamento sul mercato.
È importante tenere in considerazione che non sempre è necessario effettuare un rebranding, poiché trattandosi di una decisione strategica, questa non va presa alla leggera, né in forma personale, nè per cambi momentanei, né dovrebbe accadere quando c’è un cambio di dirigenti, dipendenti o quando non c’è un budget adeguato.
Tuttavia, se il rebranding deve essere preso in considerazione quando è necessario un cambiamento propositivo o di fronte a determinati eventi, poiché il processo può essere lanciato quando un brand rileva un’opportunità per migliorare, innovare o penetrare in un nuovo mercato, o quando c’è un cambio di filosofia del gruppo.
Mentre il rebranding si applicherà quando è necessario porre fine a un’immagine negativa del brand, problemi legali, scandali, cattive pratiche e intendiamo migliorare la presenza del prodotto agli occhi dei consumatori.