App Annie ha pubblicato una classifica delle applicazioni più scaricate e più redditizie degli ultimi dieci anni.
L’azienda specializzata nell’analisi dei dati mobili, ha approfittato della fine di questo decennio per elencare le applicazioni più popolari degli ultimi dieci anni. App Annie ha compilato una lista delle 10 applicazione e i 10 giochi più scaricati dal 2010 per iOS e 2012 per Google Play, oltre a quelli con ricavi più alti.
Facebook, WhatSapp, Instagram… quali sono le applicazioni Android e iOS più scaricate dal 2010? Nell’arco di un decennio, le applicazioni mobili hanno trasformato la nostra vita quotidiana, le nostre abitudini di consumo e di intrattenimento e hanno avuto un impatto sulla vita professionale di milioni di persone in tutto il mondo. Facebook (l’azienda) è stata al centro di questi cambiamenti. Il gruppo da solo detiene quattro delle applicazioni più popolari e tuttora si trova anche in vetta alla classifica.
Solo nel 2019, le applicazioni dal Play Store e dall’App Store sono state scaricate 120 miliardi di volte. Ciò rappresenta un aumento del 5% rispetto al 2018. Si tratta di un aumento significativo se si considera che il numero di download non include reinstallazione e aggiornamenti. Gli utenti hanno anche speso quasi 90 miliardi di dollari per acquistare le applicazioni su Android e iOS.
L’osservazione più sorprendente che emerge da questo rapporto pubblicato dalla piattaforma App Annie è che solo Facebook ha le quattro applicazioni mobili più popolari: Facebook, Facebook Messenger e WhatsApp occupano i tre gradini del podio e sono seguiti da Instagram , la quarta applicazione più scaricata in 10 anni su smartphone e tablet.
Indice
Android, iOS: le 10 applicazioni mobili più scaricate tra il 2010 e il 2019
Se Facebook ha un’influenza così grande sulla vita quotidiana di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, è perché la compagnia di Mark Zuckerberg ha una straordinaria capacità di attrarre utenti con un enorme potenziale. Instagram e WhatsApp sono stati acquistati dal gruppo rispettivamente nel 2012 e 2014. Snapchat, che occupa il 5 ° posto in classifica, avrebbe potuto essere inglobato se non fosse stato per la tenacia dei suoi proprietari che hanno resistito a numerosi tentativi di acquisizione da parte di Facebook.
Le applicazioni più scaricate su Android e iOS tra il 2010 e il 2019
- Facebook (Facebook, USA)
- Facebook Messenger (Facebook, USA)
- WhatsApp Messenger (Facebook, USA)
- Instagram (Facebook, Stati Uniti)
- Snapchat (Snap, USA)
- Skype (Microsoft, USA)
- TikTok (ByteDance, Cina)
- UC Browser (Alibaba Group, Cina)
- YouTube (Google, USA)
- Twitter (Twitter, USA)
Le applicazioni più scaricate nel 2019
La piccola sorpresa della top ten del decennio è che Netflix non è uno di questi. È comunque nella top 10 delle applicazioni più scaricate nel 2019 ma arriva solo in 9 ° posizione davanti a Spotify, 10°.
- Facebook Messenger
- WhatsApp Messenger
- TikTok
- SHAREit
- Likee
- Snapchat
- Netflix
- Spotify
I giochi per cellulari più scaricati su Android e iOS dal 2010 al 2019
A sorpresa, Subway Sufers sale in vetta ai giochi più scaricati nei 10 anni ed ecco la spiegazione di App Annie. “Grazie alla sua grande diffusione in India, che ha rappresentato oltre il 15% dei suoi download di tutti i tempi (iOS e Google Play messi insieme), Subway Surfers è stato il gioco più scaricato del decennio.” Candy Crush Saga sale sul secondo gradino del podio, seguito da Temple Run 2.
- Subway Surfers (Kiloo, Danimarca)
- Candy Crush Saga (Activision Blizzard, USA)
- Temple Run 2 (Imangi, USA)
- My Talking Tom (Outfit7, Cipro)
- Clash of Clans (Supercell, Finlandia)
- Pou (Zakeh, Libano)
- Hill Climb Racing (Fingersoft, Finlandia)
- Minion Rush (Vivendi, Francia)
- Fruit Ninja (Halfbrick, Australia)
- 8 Ball Poll (Miniclip, Svizzera)
I giochi per cellulari più scaricati nel 2019
- Free Fire
- PUBG Mobile
- Subway Surfers
- Color Bump 3D
- Fun Race 3D
- Run Race 3D
- My Talking Tom 2
- Homescapes
- Stack Ball
- Call of Duty: Mobile
Le applicazioni più redditizie del decennio (2010-2019)
- Netflix (Netflix, USA)
- Tinder (InterActiveCorp, USA)
- Pandora Music (SIRIUS XM Radio, USA)
- Tencent Video (Tencent, Cina)
- LINE (LINE, Cina)
- iQIYI (Baidu, Cina)
- Spotify (Spotify, Svezia)
- YouTube (Google, USA)
- HBO NOW (AT&T, USA)
- Kwai (OneSmile, Cina)
Netflix e Tinder, che compaiono regolarmente nella classifica annuale delle applicazioni più redditizie, occupano i primi due posti nella classifica delle applicazioni che hanno generato il maggior reddito in 10 anni. Pandora Music è in terza posizione. Ci sono alcune in classifica, che sono Tencent Video, iQIYI o Kwai, applicazioni molto popolari in Asia.