Quando sentiamo parlare di tecniche SEO spesso si fa riferimento alla qualità dei contenuti e alla loro realizzazione. Un testo per un sito web deve essere ottimizzato per i motori di ricerca e per farlo abbiamo bisogno di seguire alcune delle direttive che ci comunica SEO.
SEO è uno dei strumenti migliori che possiamo impiegare per migliorare la visibilità del nostro sito web e che grazie alle sue strategie ci permette di ottenere una maggiore visibilità. Tra le varie tecniche SEO che abbiamo a disposizione quando si tratta della stesura di un testo troviamo la sua formattazione. In questo articolo scopriremo cosa vuol dire e come farlo al meglio.
Puo interessare leggere il seguente articolo: Glossario SEO aggiornato
Indice
Cosa vuol dire formattare un testo?
La formattazione di un testo avviene in diversi modi a seconda del tipo di testo che stiamo elaborando. Se ad esempio parliamo di un libro di testo o di un e-book che vogliamo rendere fruibile per il nostro potenziale cliente allora quando diciamo “formattare un testo” stiamo menzionando tutto ciò che permette di ristrutturare un testo anche a livello grafico e renderlo perfetto e adeguato per ogni tipo di dispositivo sia multimediale che cartaceo, qualora si voglia dare la possibilità di ottenere contenuti testuali su tale forma.
Quindi parliamo ad esempio di come andremo a posizionare il testo, di come andremo ad inserire i titoli, della grafica, del carattere scelto, delle dimensioni del carattere, di scegliere quali concetti chiave evidenziare attraverso l’uso di grassetto, corsivo, evidenziatori o colori diversi. Formattare un testo vuol dire fare tutto ciò che possiamo affinché sia bello e appetibile, e ovviamente anche interessante.
Come formattare un testo semplice?
Se hai un sito web e quindi hai necessità di formattare un testo semplice, escludendo perciò e-book, libri e quant’altro, ci sono dei parametri necessari che dovrai rispettare per rendere il tuo testo perfetto. Questi parametri ci vengono dati da SEO e noi dobbiamo seguirli tutti per migliorare la visibilità del sito.
Disposizione del testo
Come andrai a disporre il testo? Centralmente? Lateralmente? Questo parametro solitamente dipende dal tipo di tema che hai scelto per il tuo sito web. Sebbene ogni tema ti da la possibilità di scegliere come posizionarlo è bene valutare quale sia la scelta più idonea esteticamente per il sito. Solitamente viene disposto lateralmente, solamente i blog in genere utilizzano la disposizione centrale che risulta essere meno impegnativa e più “giocosa”.
La struttura
Il tuo testo dovrà essere ben strutturato, ecco alcune linee guida da seguire:
- Titolo, tutte le pagine hanno bisogno di un titolo in H1
- Sottotitolo, ogni pagina deve presentare almeno un sottotitolo in H2
- H3, quando necessario sui testi molto lunghi possiamo optare anche per l’utilizzo di questo altro sottotitolo.
- H4, H5, e discorrendo sono sotto titoli che vengono utilizzati per rimarcare generalmente un concetto, o per ricavare un piccolo paragrafo in uno più grande.
- Mai paragrafi più lunghi di 150 parole.
- Frasi brevi e non troppo lunghe.
- Utilizzo del grassetto per evidenziare le parole chiave e i concetti principali.
- Utilizzo del corsivo quando usiamo citazioni e menzioni.
Perché formattare un testo?
Formattare un testo è importante perché mostra ai tuoi utenti il tuo impegno nella realizzazione dei contenuti, e non solo. Da ordine, li aiuta a recepire subito l’argomento trattato, gli permette di memorizzare ciò che c’è di più importante. Il tuo testo diventa così accattivante e uno strumento che un utente può utilizzare in qualsiasi momento.
Nessun sito web dovrebbe dimenticare di formattare il testo, è un ottimo aiuto anche per migliorare la SEO.