In un recente deposito presso la Securities and Exchange Commission EE. UU. (SEC), Tesla ha annunciato di aver acquistato 1,5 miliardi di dollari in bitcoin, il che ha contribuito ad aumentare il prezzo della criptovaluta di oltre 40k dollari per moneta.
Secondo il documento, la casa automobilistica statunitense ha affermato di aver aggiornato la sua politica di investimento a gennaio per dare alla società “maggiore flessibilità per diversificare ulteriormente e massimizzare i rendimenti” sulla sua liquidità.
Come parte della politica, Tesla prevede di investire una parte delle sue riserve di liquidità in “risorse digitali, lingotti d’oro, fondi scambiabili in borsa e altri beni come specificato in futuro“.
Oltre ad acquistare $ 1,5 miliardi in bitcoin, Tesla ha anche rivelato che presto inizierà ad accettare pagamenti in criptovaluta per i suoi prodotti su base limitata, rendendola la prima casa automobilistica a farlo.
Il Bitcoin acquistato dalla società ti fornirà la liquidità di cui avrai bisogno una volta che inizi ad accettare pagamenti in criptovaluta.
Il push sulla criptovaluta
Alla fine dello scorso anno, Tesla ha più di 19 miliardi di dollari in contanti ed equivalenti di cassa in base ai risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno, rendendo il suo acquisto di bitcoin per un valore di 1,5 miliardi di dollari un ottimo investimento.
Dopo l’annuncio della società, il Bitcoin è salito a nuovi massimi per raggiungere un prezzo di 45 mila dollari al momento della scrittura. Tuttavia, allo stesso tempo, le azioni della società sono aumentate di oltre il due percento dopo l’annuncio.
L’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, è stato a lungo un sostenitore del potenziale delle criptomonete e in passato ha utilizzato Twitter per condividere i propri pensieri sul bitcoin. Tuttavia, più recentemente, ha aggiunto #bitcoin alla sua biografia sul social network, il che ha contribuito ad aumentare il prezzo del bitcoin fino al 20%.
Musk ha anche contribuito ad aumentare il prezzo della criptovaluta dogecoin che è stata creata dall’ingegnere del software IBM Billy Markus e dall’ingegnere del software Adobe Jackson Palmer. Infatti, in un recente tweet, Musk ha detto che “dogecoin Cryptography is the people”.
A seconda di come vanno bene i piani di Tesla di accettare bitcoin come pagamento per i suoi prodotti, potremmo presto vedere altre grandi aziende seguirne l’esempio.