I vinili sono tornati e potrebbero valere una fortuna

I dischi in vinile sono fonogrammi che sono diventati di nuovo popolari, poiché si ritiene abbia una qualità del suono migliore. Sei a conoscenza che potresti avere in giro per casa o in soffitta, di dischi in vinile usati che potrebbero valere una fortuna?

Disco in Vinile

I dischi in vinile stanno registrando un aumento tra gli appassionati negli ultimi anni, che considerano questi fonogrammi come dispositivi chiave per ottenere una grande esperienza sonora, poiché si tratta di un suono analogico che non è stato digitalizzato.

Questo ha indubbiamente innescato un forte fenomeno di nostalgia, che i maggior produttori di apparecchiature audio non hanno ignorato e, al contrario, hanno ampliato sempre di più l’offerta di prodotti con cui è possibile riprodurre un vinile.

Una cosa che è importante osservare, a parte la nostalgia che esiste tra le persone in cerca di buoni giradischi per ascoltare la musica nei loro LP, è la grande quantità di informazioni che gira intorno alla praticità di ascolto.

Le età dei fan del vinile

Il vinile è stato rivalutato per anni, da qui la richiesta di creare un buon giradischi, in modo da godere della qualità del suono molto apprezzata dagli utilizzatori di questi dischi.

In uno studio condotto da Statista.com negli Stati Uniti, l’azienda ha scoperto che gli acquirenti maggiori di dischi in vinile negli USA nel 2018, è la fascia di età compresa tra i 45 ai 54 anni, con il 24 percento di loro che preferisce questo formato di archiviazione musicale.

È interessante notare che il segmento di persone, tra i 13 e 24 anni, che preferisce ascoltare la musica in questo formato, raggiunge il 9 percento.

Esempio di giradischi presente sul mercato:

Stereo Vintage
  • Giradischi
  • Stereo
  • Radio Digitale
  • Dab+
  • Bluetooth
  • Lettore CD, MP3, RDS
  • Lettore Cassette
  • Porta USB

Maggiori info sullo stereo.

Vendite di vinile

Gli Stati Uniti sono uno dei mercati più grandi del mondo, quindi ci si riferisce sempre al comportamento dei consumi all’interno di questo paese, sono delle informazioni al quale non possiamo essere estranei.

Una ricerca di Nielsen ha rilevato che la crescita delle vendite di dischi in vinile è passata da 900 mila unità nel 2006 a quasi 14 milioni di unità nel 2018.

Non vi è dubbio che la crescita delle vendite è dovuta al fatto che il formato in cui è archiviato il suono è ampiamente apprezzato dai consumatori e non solo, vi è un maggiore interesse da parte del pubblico giovane a fare uso di questo formato.

Quasi tutti hanno un vinile in casa

In uno studio condotto da Lightspeed GMI nel Regno Unito, l’azienda ha scoperto che quasi tutti gli intervistati in quel paese avevano un disco in vinile.

Il 24 percento degli intervistati ha riconosciuto di avere molte registrazioni di questo materiale. Il 35 percento ha dichiarato di avere solo pochi dischi. D’altra parte, il 37 percento degli intervistati da Lightspeed GMI ha dichiarato di non avere dischi di questo tipo e solo il quattro percento ha risposti: “che cos’è un disco in vinile?

Il costoso mercato del vinile

Anche il mercato del vinile è diventato da collezionismo, attirando l’attenzione a causa dell’elevato costo che alcuni di questi dischi raggiungono su piattaforme come Discogs.com.

Una stima degli album che sono stati pubblicati con il prezzo più alto su questa piattaforma, ha classificato“The Beatles – Love Me Do (sigle 7 pollici) come il più costoso nel marzo 2019, raggiungendo i 10 mila dollari. Il secondo più costoso con un prezzo di oltre 7 mila 300 dollari è stato “Pet Shop Boys – Yes (cofanetto da 11 dischi)”.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.