eSports, un’opportunità da non sottovalutare

Il turismo, ad esempio, potrebbe diventare uno dei settori che beneficiano in modo trasversale del suo impatto.

Gli sport elettronici, noti come eSports, hanno aumentato la loro presenza e la loro forza. Non solo è cresciuto il numero di persone che praticano questi sport, ma anche quello dei loro spettatori. I settori in cui vengono inseriti gli sport elettronici sono molto varie – basti vedere come diversi sport stanno evidenziando che anche gli eSport stanno raggiungono il loro settore – e anche i punti di interesse che generano.

La loro crescita è ovviamente legata al crescente interesse degli utenti a praticare questi sport, ma anche perché stanno diventando una crescente opportunità d’oro per brand e aziende. Gli eSport sono un nuovo modo di sponsorizzare e fare pubblicità, qualcosa che sempre più aziende vedono e sfruttano. In effetti, l’elenco dei brand che aderiscono a questo nuovo marketing sportivo è molto ampio e diversificato.

Non solo i marchi che sono solitamente associati a questo tipo di contenuti si sono posizionati in questo campo, ma anche aziende e imprese di molti altri settori, come il lusso. Uno degli ultimi accordi di collaborazione tra uno dei giganti di eSport e un brand è stato, ad esempio, con Hello Kitty.

Ma gli eSport non solo hanno il potenziale per le aziende che utilizzano solo quella via, ma possono essere utilizzati per guadagnare slancio in molti altri modi. Sono un’opportunità per fare branding per determinate aziende e sono anche diventati una finestra per le aziende di raggiungere un pubblico sfuggente con cui non sapevano come connettersi, quello della generazione Z.

I consumatori più giovani sono un elemento complesso, con il quale devono reinventare la loro strategia ogni volta. È successo ai millennial della generazione precedente e sta succedendo ai membri della Generazione Z ora.

E, naturalmente, gli eSport possono diventare una fonte di entrate in modo del tutto mirato.

L’impatto trasversale degli sport elettronici

Nuove opportunità possono essere in molte aree e in molte aree, che i brand e le aziende devono trovare. Analizzare il business trasversale generato da grandi eventi macro o pratiche sportive tradizionali può aiutare a visualizzare dove dovrebbero andare le cose.

Lo sport genera spesso determinate fonti di reddito in entrata, che hanno un impatto sui conti di altre società, come il merchandising del brand o i diritti di trasmissione.

Possono anche diventare punti focali per la promozione turistica. È qualcosa che lo sport e i grandi eventi già fanno. I consumatori sono colpiti dal richiamo di quei grandi appuntamenti, come andare a una partita di calcio importante o partecipare a un concerto di una band preferita. Lo stesso vale per gli sport elettronici. Come indicato da diversi analisti, potrebbero anche essere una delle leve per lo spostamento del turismo locale.

Con la creazione di campionati di e-sport e la realizzazione di grandi eventi collegati, essi diventano un centro di attenzione più importante per i consumatori, che vogliono andare come spettatori a questi grandi manifestazioni. Alcune stime indicano già che il 70% dei biglietti in alcuni grandi eventi di eSport sono stati venduti ad un pubblico fuori dalla città ospitante.

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