È oramai evidente che nel mondo digitale e di Internet sono poche le aziende che possono mettere in secondo piano il colosso Google. Ma a poco a poco ci sono nuove aziende che cercano di ritagliarsi una nicchia per se stesse tra tutto ciò che Google genera nel mondo.
In questo caso parliamo di motori di ricerca. L’azienda americana concentra la maggior parte degli utenti che utilizzano il proprio motore di ricerca su Internet con Google Chrome. Ma ciò non significa che sia l’unico motore di ricerca esistente, né il più potente e nemmeno il più sicuro.
Questo è uno dei punti da tenere in considerazione e di cui gli utenti sono sempre più consapevoli durante le ricerche su Internet. Per questo motivo, molti utenti hanno già messo da parte Google Chrome per passare a motori di ricerca alternativi. DuckDuck Go negli ultimi mesi è diventato uno dei preferiti dagli utilizzatori italiani, soprattutto perché rispetta la privacy dell’utente più di ogni altra cosa.
Indice
Come funziona DuckDuck Go
DuckDuck Go non è un nuovo motore di ricerca. È in funzione dal 2008 dopo essere stato sviluppato da Gabriel Weinberg in Pennsylvania. Questo motore di ricerca funziona associato a Yahoo e incorpora molti miglioramenti negli ultimi tempi che lo hanno fatto crescere tra gli utilizzatori. Negli ultimi anni ha già superato la barriera dei 1.000 milioni di ricerche mensili, posizionandosi come alternativa al gigante Google. Come abbiamo detto, il suo punto di forza è offrire la massima privacy possibile agli utenti. La traduzione di questo è che non salvano le nostre informazioni in ogni ricerca, cosa che fa Google.
Questo significa che le ricerche non sono personalizzate in base alla nostra cronologia e alle nostre preferenze. Il motore di ricerca utilizza due forme di monitoraggio per generare risultati. Innanzitutto, DuckDuck Go ha il proprio tracker, DuckDuck Bot, che esegue la scansione del Web per trovare i risultati più convenienti per le ricerche degli utenti.
Ma utilizza anche altri tracciamenti, inclusi altri motori di ricerca come Bing, Yahoo o servizi popolari come Wikipedia.
Ciò non significa che non abbiamo pubblicità nelle nostre ricerche. DuckDuck Go ha anche pubblicità, ma lo fa semplicemente senza tenere traccia delle preferenze e delle ricerche dell’utente. Ciò significa che manteniamo come utenti un livello di privacy molto più elevato rispetto a Google Chrome.
Secondo motore di ricerca più utilizzato sui cellulari
Da mesi ormai, c’è una certa diffidenza da parte degli utenti di Chrome a utilizzare il browser dell’azienda a causa delle continue notizie che leggiamo di falle nel loro sistema di sicurezza e nella proprietà privata.
Ciò ha portato molti utenti a passare a DuckDuck Go come browser principale. Tant’è che questo 2021 inizia con grande forza, raggiungendo nei giorni scorsi record storici di ricerca vicini ai 100 milioni.
La crescita di DuckDuck Go negli ultimi mesi l’ha fatta posizionarsi come la seconda alternativa più scelta dopo Google negli utenti che effettuano ricerche attraverso il proprio dispositivo mobile. Una situazione molto positiva in quanto sempre più utenti scelgono di effettuare ricerche attraverso i propri smartphone. Aiuta molto il fatto che è il motore di ricerca preinstallato sui telefoni Android nell’Unione Europea, che supera altri motori di ricerca come Bing.
Al contrario, il duck finder, mantiene una posizione inferiore quando ci concentriamo sulla ricerca tramite computer desktop. In questo campo si colloca al quarto posto, anche se il futuro è quello di catturare il maggior numero di utenti nelle ricerche tramite telefoni cellulari.
Altri interessanti motori di ricerca
Come abbiamo spiegato, Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. È un motore di ricerca potente, il più potente, ma soprattutto ha un enorme deficit in termini di privacy.
Se vogliamo provare altri motori di ricerca ci sono tante alternative che, insieme a DuckDuck Go, aiutano a bandire il gigante di internet, se la nostra idea non è quella di dover dare i nostri dati mentre navighiamo.
Bing
Il più noto dopo Google è senza dubbio Bing. È il motore di ricerca di Microsoft e il secondo più importante al mondo dopo Chrome. Ha alcune funzioni differenziali di Google come il proprio traduttore, controllo grammaticale e alcuni token sicuri nella privacy, ma quando si tratta di offrire risultati è quasi identico al suo concorrente.
Startpage
Un motore di ricerca molto simile a DuckDuck Go è Startpage che mantiene buone misure di sicurezza e privacy per l’utente. È semplice e di solito produce un buon numero di risultati senza interferire con la privacy dell’utente.
SearX
Ti consigliamo infine SearX, un semplice motore di ricerca, in linea con Startpage, che non genera profili personalizzati e non condivide i dati con terze parti come fa con Google.
DuckDuck Go Download
Aggiungi DuckDuckGo al tuo dispositivo mobile o browser desktop: