Dos, lo sconvolgente horror spagnolo disponibile su Netflix

Il film racconta la storia insolita di due sconosciuti che si svegliano in una stanza sconosciuta, uniti tra di loro

Due perfetti sconosciuti si svegliano nudi su un letto cuciti insieme al ventre. Non sanno come ci sono arrivati ​​o perché sono attaccati l’uno all’altro.

Con questo spunto, un’idea originale di Cuca Canals, Mar Targarona costruisce un thriller sperimentale molto speciale, ambientato in una stanza strana, misteriosa e a volte claustrofobica.

Dos: con Pablo Derqui, Marina Gatell

Marina Gatell e Pablo Derqui incarnano due personaggi, immersi nell’incertezza e nella paura, che inizieranno a dispiegarsi in un unico spazio alla ricerca di indizi che gli facciano capire chi e come li ha condotti lì.

È stato uno dei primi film che è stato possibile registrare per il tipo di film che rappresenta. Due attori, un unico spazio, tutto su un set… Andavamo dal set alla casa, dalla casa al set, quindi tutto molto controllato e era possibile farlo. E poi la rischiosità della proposta, perché all’inizio poteva anche sembrare qualcosa che ci spaventava, ma era stimolante. Saremmo in grado di fare una cosa del genere? Di sostenerla? E di fronte a quella sfida mi sono sentito motivato”, racconta Pablo Derqui, uno dei protagonisti.

La proposta, azzardata e anche inizialmente confusa, costruisce un thriller psicologico sotto il quale si nasconde un tema fondamentale: la dualità dell’essere umano. Chi siamo? Cosa sembriamo?

Pablo Derqui spiega come nel cinema di genere, lo strano o il fantastico funzionano come metafore per spiegare i problemi della vita reale: “Oltre ad essere un genere e seguire un po’ le linee guida per cercare di soddisfare le aspettative che richiede, cerca di essere una riflessione, un pensiero attorno all’idea della dualità della vita stessa. Il ruolo dell’individuo di fronte all’altro, dell’alterità, del bisogno dell’altro ma allo stesso tempo il rifiuto di voler essere se stessi, ma l’essere se stessi ha bisogno dell’altro per potersi completare e realizzarsi”, sottolinea.

Sara e David, i protagonisti del film, si muovono per la stanza come gemelli siamesi, creando quasi una coreografia che enfatizza un opprimente senso di angoscia. Le interpretazioni di entrambi gli attori, oltre alla location in cui si trovano, riescono a trasmettere la preoccupazione di essere rinchiusi tra quattro mura con uno sconosciuto.

Per poter girare davvero incollati, Marina Gatell commenta che hanno messo su di loro delle protesi speciali : “Ci sono volute due ore per metterle ogni giorno. Consistevano in finta pelliccia, dei magneti e dei ganci”, spiega. ” Provavamo come muoversi nel letto, come alzarsi dal letto, come andare dal letto alla cassettiera, come andare in bagno…” aggiunge Derqui.

Può interessarti anche il seguente articolo: Squid Game, la serie che sta avendo successo su Netflix

Scoperte e rivelazioni insolite

Sara è la prima a svegliarsi e viene presa dal panico scoprendo di essere in un posto che non conosce e con un uomo completamente nudo, ma la cosa peggiore accade quando cerca di alzarsi e non ci riesce perché è attaccata a David, anche lui non capisce cosa sta succedendo.

Dopo alcuni disperati minuti e diversi tentativi di dividersi, i protagonisti di “Dos” Cercano di ricordare qualcosa che li aiuti a capire come sono arrivati ​​in quel posto e chi è responsabile di tale atrocità. Dapprima Sara incolpa David, ma a poco a poco si convince della sua innocenza.

L’ultima cosa che David ricorda è che stava uscendo per un appuntamento, mentre Sara incontrava suo marito Mario. Quando queste informazioni non servono al caso loro, fanno domande per vedere se hanno qualcosa in comune, ma sono molto diversi: lui ha 38 anni, è orfano, lavora al porto e vive in un quartiere popolare, e lei ha 33 anni, ha studiato in un college a pagamento e ha molti soldi.

Tutto ciò che trovano nella stanza sono diverse Bibbie e una fotografia di una donna di nome Rita, ma niente di tutto ciò li aiuta a risolvere il mistero. Solo quando sente la musica preferita di suo marito, Sara si rende conto che è la vendetta del marito per i suoi continui tradimenti.

Quindi che ruolo ha David in tutto questo? Confessa di essere un’escort e che un misterioso uomo anziano gli ha offerto un sacco di soldi per dormire con sua moglie. Dalla descrizione Sara pensa che sia Mario, un esperto in Scienze e Filosofia, ossessionato dal numero due e dal suo studio.

Se è una vendetta del marito di Sara e a quanto pare ha assunto David, chi è la donna nella foto? Dopo aver sentito la voce del suo rapitore, Sara assicura che non è Mario. Allora chi ha fatto incontrare questi sconosciuti?

‘Dos’ ricrea un vero e proprio incubo, una situazione in cui lo spettatore sarà partecipe della tensione vissuta dai personaggi. Questa coppia è costretta a condividere una certa intimità per forza, a creare una relazione dal minuto zero, a camminare alla ricerca di una soluzione per separare i loro corpi e anche le loro vite

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.