Tutti oggi possiamo aprire i nostri profili aziendali sui social network a costo zero questo ci mette davanti ad un importante possibilità che bisogna però imparare ad utilizzare al meglio.
I social network sono pieni di pagine aziendali e di promotori di servizi che sicuramente lavorano anche nel tuo settore, la concorrenza perciò è elevatissima oltre a doverti confrontare con questo dovrai anche confrontarti con il continuo cambio di algoritmo che rende sempre più difficile la visibilità all’interno dei social.
Per riuscire perciò a sfruttare al meglio i propri social network è bene realizzare un piano di social media marketing, in questo articolo ti spiegheremo di cosa si tratta e di come puoi realizzarne uno che sia realmente efficace per il tuo business.
Indice
Se vuoi utilizzare i social network per promuovere la tua attività non potrai andare a caso ma dovrai elaborare un piano che risulti essere efficace, e questo piano è chiamato piano di social media marketing.
Il piano comprende tutte le azioni che vogliamo intraprendere all’interno dei social, i metodi di sponsorizzazione, gli obiettivi che si vogliono raggiungere e tutti i dati e i parametri di riferimento come ad esempio chi è il nostro pubblico. Per renderlo efficace dovrai fare come ti indico nelle prossime righe.
Consigliamo la lettura del seguente articolo: Come creare la propria identità digitale? Scopriamo uno dei passaggi fondamentali del marketing online!
Stabilire degli obiettivi reali
Un gran numero di persone si lascia travolgere dalle fantasie ma è importante ai fini della riuscita di una buona strategia marketing sui social network creare un piano che sia realistico e quindi che contenga degli obiettivi realistici. Se non abbiamo followers, ad esempio, non possiamo puntare ad averne 100 mila in un mese, è un vero e proprio sogno.
Gli obiettivi realistici ti permettono di capire dove vuoi arrivare, il tempo che ci impiegherai ma anche se il piano marketing e le campagne marketing in corso siano efficaci e stai avendo perciò un ROI. Un buon obiettivo ha queste caratteristiche:
- Realistico
- Raggiungibile
- Specifico
- Misurabile
- Rilevante
E deve essere raggiunto in un preciso lasso di tempo.
Indipendentemente dal social che scegli di utilizzare dovrai eseguire un’analisi dettagliata di partenza, ossia prima di avviare qualsiasi campagna marketing. Devi raccogliere quanti più dati possibili sulla visibilità, sui tuoi utenti, sulle interazioni ecc. Avere delle statistiche precise ti permetterà di capire se la tua strategia funziona, questo perché dopo una prima analisi di partenza ne dovrai fare altre durante il tuo percorso per aver modo di confrontare i dati e capire se stai svolgendo un buon lavoro.
Se non hai i social dovrai farli ma se già li hai punta sempre a migliorarli. Crea contenuti di interesse che siano di ispirazione e che attraggano reale pubblico senza mai uscire però dal tuo settore aziendale. Fai particolare attenzione a non copiare altre strategie di marketing e rimani unico ed originale, è fondamentale. Trova perciò il tuo modo di comunicare con i tuoi followers.
Crea il piano pratico
Una volta stabilito tutto quanto crea un piano pratico da utilizzare con un calendario editoriale preciso delle pubblicazioni che andrai a fare, quando e di cosa tratteranno. Elabora il calendario tenendo conto del tuo piano social media marketing e non distaccarti dalle sue linee guida.
Monitora l’andamento delle tue campagne Monitora l’andamento delle tue campagne promozionali e se ti risultano inefficienti o in difetto provvedi ad effettuare le modifiche opportune, ricorda che il piano è solo il punto di partenza e può essere modificato e migliorato lungo tutto il tuo percorso.