Cos’è la piattaforma Roblox, è l’argomento di oggi, quindi rimani comodo e leggi le righe che seguiranno, se sei curioso di conoscere la piattaforma più in voga del momento.
Difficile non averne sentito parlare, specialmente quando si “frequentano” posti sul web come YouTube, o altre piattaforme social. C’è anche chi l’ha confuso con i più famosi LEGO, a prima vista, ma del resto Roblox è tutta un’altra cosa.
Non si può certo dire che si tratta d’un giocattolo fatto di mattoncini e forme, è un gioco che è possibile scaricare facilmente, e a tutti gli effetti, sembra qualcosa dedicato principalmente al pubblico più giovane.
Ma se vogliamo essere più precisi, Roblox è quasi più uno strumento di programmazione relativamente semplice da usare. A tutti gli effetti, questo gioco nasce come un mondo virtuale che sfocia nel social networking, poco più sulla vena di Second Life.
Le similarità su questo fronte sono non poche, compresa anche la possibilità di programmare dei giochi autonomi stesso nel gioco, ma nonostante i suoi anni d’esperienza, il tutto è nato nel 2007, si può dire che Roblox è ancora lontana dall’essere stabile in tutti i sensi.
Diversi sono i messaggi che tentano di spillare denaro ad utenti, e visto la mira che c’è verso il pubblico più giovane, non è uno dei luoghi più ottimizzati per questo scopo.
Come funziona Roblox
Il boom dei giovani programmatori, ha però reso questo gioco una vera e propria piattaforma per creare altri titoli, giochi. Alcuni noti esempi sono Murder Mystery 2, Natural Disaster Survival e Work at a Pizza Place.
Tutti questi giochi sono stati individualmente programmati e distribuiti all’interno di Roblox, rendendo così il luogo stesso una specie di collezioni di minigames, che è possibile visitare individualmente senza problemi. Esistono veramente una marea di vari titoli, a volte anche di più elaborati come delle copie, forse un po’ spudorate, di Pokémon.
Se perciò il lato del social networking non alletta, e nemmeno l’esperienza di navigazione virtuale all’interno del gioco, non bisogna negare che la potenzialità di poter giocare a praticamente di tutto non è indifferente. Così come anche la possibilità di creare giochi in proprio.
Va detto che su questo aspetto, Roblox è completamente gratuito.
Ma all’interno della piattaforma, esiste una valuta tutta sua col nome di “Robux”, che non sono del tutto gratuite e senza costi. E’ possibile guadagnarli all’interno del sistema, ma sono indispensabili per circolare all’interno di alcuni minigiochi. La stessa valuta può essere acquistata a parte, con 400 Robux che hanno un valore di circa 5 euro.
La cosa più interessante è che è attualmente possibile scambiarli per denaro reale, ecco come si può attualmente trasformare un lavoro da programmatore amatoriale in un piccolo guadagno continuato. Una piattaforma gaming davvero innovativa.
Requisiti minimi per Roblox
Per poter utilizzare Roblox, bisogna avere dei requisiti tecnici, a livello di software ed hardware per poterla utilizzare. E scoprirai che è compatibile con vari dispositivi e sistemi operativi:
- PC Windows: Windows XP o successivo; Windows 7 o successivo. Bisogna avere un processore con frequenza di 1.6GHz, Ram 1 GB minimo, la scheda video deve supportare DirectX 9 e Shader Model2.0. Ed avere 20 GB di spazio in memoria.
- PC Mac: sistema operativo macOS 10.7 Lion o successivo; e i requisiti hardware gli stessi del campo precedente per Windows.
- Dispositivi Android: Sistema Android 4.0.3 e successivi; processore ARMv7 o superiore; chipset Tegra 2.
- Dispositivi iOS: quindi iPhone4s ed iPad 2 e successivi modelli con iOS 8 e successivi.
- Xbox One: qui è tutto semplice, basta avere la console ed una connessione ad Internet.
Potete scaricare Roblox da qui, semplicemente sulla pagina ufficiale dedicata al download di Roblox.
Roblox e la popolarità tra gli YouTuber
Alcune persone che hanno reso famoso Roblox sono per maggior parte Youtubers, che hanno programmato dei loro giochi o hanno reso il gioco più famoso attraverso il loro commento online.
Lyon, è uno degli esempi più particolari: una figura definita da molti esilarante, che crea dei video che danno completezza e naturalmente un aspetto d’intrattenimento all’intero mondo di Roblox.
Possiamo anche trovare allo steso modo Favij che s’occupa principalmente di fare video di Gameplay, famoso soprattutto per come ha aiutato diversi giocatori di Roblox, ad imparare diversi aspetti del gioco durante la creazione dei suoi filmati.
Non dimentichiamo Lorenzist, il quale oltre a mostrare una debita esperienza in Minecraft, dedica il suo ruolo anche in Roblox.
Insomma, le figure piuttosto famose nel mondo gaming non mancano in Roblox. Essendo poi gratuito da iniziare, non è certamente una cattiva idea utilizzarlo.
E’ decisamente un buon punto d’inizio per chi vuole imparare un po’ di programmazione semplice, e molto cool, potersi ritrovare in un mondo virtuale dove puoi creare e programma giochi e utilizzare una valuta tutta sua. Ecco il motivo della sua popolarità al momento, tra giovani e YouTubers.