Cos’è e come funziona Google Classroom

Cos’è e come funziona Google Classroom, è ciò che ci stiamo domandando per varie ragioni. Però inoltriamoci subito nell’essenza del tema. Quindi cos’è Google Classroom?

Cos’è Google Classroom

Google Classroom è una piattaforma di Google, gratuita, che offre servizi web didattici alle scuole ed università. Lo scopo di questo servizio, è semplificare la creazione e la distribuzione di materiale didattico, facilitare l’assegnazione e la valutazione dei compiti a distanza con gli studenti, facendolo tutto su Google Classroom.

Pensando a ritroso, tra i vari servizi Google, oltre a Gmail tanti altri, per servizi in Cloud e via web esiste anche Google Drive.

E proprio da qui che nasce tutto. Drive come tutti sappiamo è il mezzo che ci permette di condividere, visualizzare e scaricare file, immediatamente con chi abbiamo condiviso i progetti. E proprio da qui che nasce Google Classroom, nata in seguito a Drive e più specifica e indirizzata per gli studenti e docenti che lavorano a distanza.

Come funziona Google Classroom

Come prima operazione, dobbiamo accedere a Drive o a Gmail, per avere l’autentificazione del nostro accesso ai servizi Google.

  • Google Classroom si troverà nel menù in alto a destra a forma di quadratini, di solito nella sezione “Altro”.
  • Cliccate l’icona e si aprirà Google Classroom, ci sarà una finestra dove poter inserire il titolo del corso e per poterlo creare.
  • Create il corso (tramite l’icona del “+”), inserendo i campi “nome del corso”, “classe”, “materia” ecc.

Sono i dettagli per differenziare altri corsi o classi, ad esempio utile per gli insegnanti.

Come usare le tre sezioni di Google Classroom

Appena confermato con “Ok”, si aprirà un’altra finestra divisa in tre sezioni: “Stream”, “lavori del corso”, “persone”. 

  • Stream”: è dedicata per creare e programmare annunci, rispondere ai post pubblicati dagli studenti, tipico evento di un normale Social network, tramite una bacheca condivisa con chi fa parte del progetto.
  • Lavori del corso”: questa sezione serve a creare quiz, domande e caricare il materiale didattico, per argomenti.
  • Persone”: serve a gestire le persone che fanno parte del progetto, ed invitarne di nuove ad aderire al progetto in questione.

Le funzionalità di Google Classroom

Come detto prima Classroom è in grado di utilizzare ed interagire, anche con gli altri servizi Google, tra cui Drive, quindi si possono gestire e creare anche i Fogli di lavoro e Calcolo di Drive, l’accesso a Gmail, a Google Calendar (per dare scadenze ai progetti e un riferimento temporale dei compiti assegnati).

Tutti gli studenti possono essere invitati, dal creatore del progetto ad iscriversi al medesimo, e quindi a queste classi “virtuali”. Operazione che avviene tramite l’invio di un codice, che si auto genererà, e inviato sul Gmail del destinatario. Da immettere poi successivamente, all’accesso di Google Classroom.

Google Classroom, è utilizzatissimo dai docenti ed insegnanti che sono più “Smart”, ma anche in periodi in cui per qualsiasi tipo di problematica, gli studenti sonno sono in grado di raggiungere scuola. Il mezzo a cui affidarvi è sicuramente Google Classroom.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.