Cos’è Clubhouse, il social network audio a cui puoi accedere solo su invito

Ci sono app dedicate alla fotografia e altre ai video. In questo caso, il protagonista è l'audio, presto anche su Android

Se siete passati su Twitter in questi giorni, probabilmente avete letto più di un commento che parla di Clubhouse.

Si tratta di un nuovo social network, orientato esclusivamente all’audio, per il quali in molti scommettono e che non smette di raccogliere utenti durante questo 2021.

ClubHouse App

Il social network, sviluppato da Paul Davidson e Rohan Seth, si descrive come “uno spazio per conversazioni casuali e dirette”. E questo principio è alla base del contenuto della Clubhouse, puntando su stanze virtuali in cui le persone si incontrano per chattare o ascoltare dal vivo.

In questo modo, il social network si basa sullo streaming di audio vocali il cui contenuto dura solo un certo tempo. Per favorire che le conversazioni siano completamente naturali, l’applicazione prende l’audio direttamente dal telefono o dalle cuffie che hai collegato al momento. A differenza di altre applicazioni, l’app non premia la qualità dell’audio.

Come posso entrare in ClubHouse?

Entrare nella Clubhouse non è così facile. In effetti, è necessario un invito per essere un utente dell’app. Per creare un ambiente di maggiore privacy, per entrare è necessario essere invitati da un utente già registrato. Ciò ha creato un clamore ancora maggiore per l’app. E sembra che l’esclusività venda di più. I nuovi utenti hanno due nuovi inviti. Se vogliono di più, dovranno intraprendere azioni all’interno dell’applicazione. È un modo per Clubhouse di incoraggiare l’attività all’interno dell’app.

Inoltre, al momento l’applicazione, che è ancora nella sua versione beta, è disponibile solo per iOS. Cioè, puoi accedere solo se hai un iPhone o un iPad. Partiamo dal presupposto che nei prossimi mesi l’app cederà il passo ad Android per il resto degli utenti.

Come funziona?

Sebbene sia sempre complicato affrontare l’uso di una nuova applicazione, l’interfaccia di ClubHouse è abbastanza semplice. L’app è organizzata in stanze create dagli utenti. Chi l’ha creato può dialogare da solo, con gli ospiti che desidera, o incoraggiando gli ascoltatori a partecipare.

Se la stanza che abbiamo creato non è privata, qualsiasi utente può entrare per ascoltarci. In ogni sala sono quindi presenti due tipologie di utenti: il palco, composto da moderatori e persone che intervengono; e la platea, dove si trovano gli utenti in ascolto. La cosa buona è che le persone nella platea possono chiedere di parlare e intervenire se il moderatore è d’accordo. Clubhouse incoraggia quindi l’interazione tra ascoltatori e gli interlocutori in ogni momento.

Regole da rispettare

Quando fai parte di questo “gruppo selezionato”, devi accettare i termini e le condizioni. Se hai l’idea di moderare una volta ogni tanto, devi applicare questo codice di comportamento per mantenere la stanza tranquilla. Per evitare l’espulsione da questo social network, tieni presente quanto segue:

  • Devi avere più di 18 anni
  • Devi usare la tua vera identità
  • Lo spamming e la diffusione di informazioni false o manipolate è penalizzato
  • Non puoi utilizzare questa app per iPhone o iPad per cose illegali
  • Non è consentito molestare, abusare o intimidire (bullismo) alcun partecipante
  • Inoltre, non puoi minacciare la violenza, discriminare o istigare l’odio verso altre persone
  • Partecipare a una conversazione o utilizzare contenuti con l’intenzione di violare la proprietà intellettuale è contro le regole
  • Non hai il permesso di condividere, minacciare di diffondere o promuovere lo scambio di informazioni di altri senza il loro consenso
  • Né hai l’autorizzazione a condividere o pubblicizzare informazioni con l’idea o la possibilità di danneggiare qualcuno (soprattutto minori)
  • Le informazioni sulla Clubhouse sono riservate, quindi non è possibile trascriverle, registrarle o riprodurle senza previa autorizzazione.

Cosa puoi fare in caso di uso improprio?

Ci sarà sempre qualcuno che vuole infrangere le regole per qualche motivo. In tal caso, puoi segnalare il problema utilizzando una di queste alternative:

  • Durante il fatto. All’interno della stanza, cerchi il profilo dell’utente, i 3 punti orizzontali e fai clic su “segnala un problema”. Per raccogliere prove, l’app inizia a registrare la conversazione in forma codificata. Finché la stanza è attiva, mantengono l’audio per indagini e quindi lo eliminano. Se non ci sono accuse, il registro automatico scompare quando il canale viene chiuso.
  • Dopo il fatto . Se decidi di segnalare il problema dopo che la stanza è stata chiusa, devi andare sul tuo profilo. Quindi cerchi l’icona in alto a destra e scegli “segnala un problema”. Segnala con questa opzione è che non hai l’audio registrato come prova.

Nel caso in cui intendi segnalare un comportamento scorretto, tieni presente quanto segue:

  • Ogni segnalazione viene esaminato e approfondito.
  • Se si tratta di un avviso falso, potresti subire una penalità
  • Quando invii una segnalazione, il tuo nome resta anonimo per chiunque abbia infranto le regole
  • Nel caso in cui l’evento ti coinvolga personalmente, gli amministratori ti terranno informato del processo e della sua risoluzione.

Senza dubbio, è ancora troppo presto per sapere fino a che punto arriverà questo social network e fino a che punto arriverà a lungo termine. Al momento possiamo vedere solo un buon inizio e un mondo pieno di possibilità.

Leave a Comment


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.