Come scrivere i Title tag nel modo giusto

Vuoi scrivere testi SEO? Conosci l’importanza della scrittura del titolo? In questo testo vedremo come scrivere i Title tag nel modo giusto!

Chiunque abbia un sito web deve sempre pensare a come poterlo migliorare per avere sempre alta una visibilità online. Abbiamo più volte in questo blog parlato dell’importanza delle strategie SEO oggi andremo ad affrontare un tema molto dedicato e controverso, ossia la scrittura del titolo.

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Ogni pagina, articolo o sezione del tuo sito ha bisogno del giusto titolo, e quindi oggi vedremo come scrivere nel modo giusto i Title tag seguendo le direttive SEO.

Che cos’è un Title Tag?

Se non sei un esperto probabilmente non hai idea di cosa sia un Title tag, bene facciamo subito chiarezza. Con il termine Title tag si identifica il titolo che viene attribuito alle pagine di un sito web, è il titolo cliccabile di una pagina web che appare sui motori di ricerca. Quindi può trattarsi del titolo di un articolo, di una pagina specifica del tuo sito web, di una categoria ecc.

Perché sono importanti?

I Title tag sono importanti perché sono il primo impatto che le persone e i motori di ricerca hanno con la tua pagina del sito, e sono perciò ciò che chiarisce di che argomento si tratti. Con il titolo giusto riesci anche a migliorare l’indicizzazione non solo perché puoi salire più in alto nelle SERP ma anche perché troverai gli utenti che sono realmente interessati all’argomento trattato, quindi una visibilità più targettizzata verso il tuo sito.

Come scrivere il giusto titolo per il tuo sito web?

Indipendentemente dal tipo di pagina e dall’utilizzo che ne andrai a fare alla base di un titolo perfetto c’è una regola d’oro da rispettare. Il titolo deve essere in grado di attrarre il lettore o l’utente e convincerlo in pochi secondi che il tuo sito web merita una visita. In un titolo perfetto non possono mai mancare tre cose:

  • La semplicità, il titolo deve essere semplice e comprensibile per tutti
  • Le parole trigger
  • La parola chiave e quando necessario i numeri

Il primo input

Molto importante all’inizio di un titolo utilizzare le parole:

  • Come
  • Cosa
  • Perché
  • Dove

Aiuta i lettori a farsi un’idea ben precisa su ciò che troveranno all’interno. Tra le parole trigger più comuni che attirano gli utenti troviamo: migliore, definitivo, recensione, e via discorrendo.

Caratteristiche del titolo

Il titolo deve rispettare dei parametri di lunghezza, Google come gli altri motori di ricerca tendono a tagliare i titoli più lunghi di 55/60 caratteri. Meglio un titolo corto e efficace che uno lungo che non arriva al punto. Quindi poche parole semplici che creino un titolo attraente per il tuo sito. Inserisci un’unica keyword per volta altrimenti il tuo titolo potrebbe risultare troppo aggressivo e anche fuorviante.

Quando inserire il nome di un brand?

Se parliamo del tuo brand e il tuo sito ha il suo nome non sarà mai necessario. Nella presentazione di un sito online sui motori di ricerca il nome del sito viene sempre riportato dopo il titolo, quindi inserirlo nel titolo stesso è inutile.

Se invece hai uno shop online e tratti più marchi differenti puoi utilizzare il nome del brand nel titolo per indicizzare al meglio il prodotto.

Se invece hai un sito di informazioni o un giornale online allora il nome del brand o di un marchio specifico possono essere inseriti nel titolo solo se l’argomento del tuo articolo è strettamente correlato al brand o al marchio in questione.

Queste sono le regole base per realizzare un buon titolo, online puoi trovare dei strumenti che ti possono aiutare nel creare un titolo perfetto.

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