La società moderna si muove velocemente e a ritmi ben serrati, questo ha portato ad un cambiamento sociale che vede ogni persona correre dietro a mille impegni giornalieri.
Al tempo stesso però siamo diventati completamente dipendenti dai dispositivi tecnologici che sono ormai una parte di noi a cui non possiamo rinunciare. È a loro che ci affidiamo per trovare negozi nelle vicinanze, informazioni, prodotti e molto altro.
Il tempo però che abbiamo a disposizione è sempre molto poco ed è per questo che davanti ad un sito lento e che fatica a caricare i contenuti fuggiamo velocemente dedicando la nostra attenzione ad un altro sito performante.
È statisticamente verificato che la maggior parte gli utenti non attendo più di 2 secondi per il caricamento di un sito web, sono pochissimi infatti coloro che pazientemente attendono il caricamento completo tutti gli altri fuggono verso altri siti.
Questo è possibile perché al giorno d’oggi il web è saturo di ogni contenuto e prodotto e lo stesso argomento trattato dal nostro sito lo troviamo su altri mille. Allora perché un utente dovrebbe fermarsi sul nostro sito e attendere per avere la risposta che cerca, quando la può avere su un sito più veloce?
Non c’è una giusta motivazione, quindi anziché preoccuparci del lavoro degli altri siti web concorrenti preoccupiamoci di rendere il nostro perfettamente funzionate, veloce e performante. Nelle prossime righe vedremo come poterlo fare.
Indice
Scegli un piano hosting di qualità
Il primo fattore da considerare per avere un sito veloce è l’hosting. Che sia un hosting condiviso o un server privato devi acquistare il migliore. È importante infatti assicurarsi che le risorse messe a disposizione per te siano appoggiate su prodotti di qualità e che il provider non operi in overbooking.
L’overbooking è molto rischioso per i siti perché si rischia che un server sia troppo carico di files e per questo ogni sito sia rallentato, a volte si va incontro a blocchi e malfunzionamenti che inevitabilmente compromettono le performance del sito web.
Devi perciò acquistare il piano hosting più adatto alle tue esigenze, in commercio ce ne sono tanti e tutti diversi, e lo devi prendere da un provider serio ed affidabile.
Può interessarti anche questi articoli:
- Recensioni e opinioni su Infomaniak l’host made in Svizzera
- Come rendere il sito sicuro per la tua attività Online
Scegli un tema semplice e professionale
Il passo successivo riguarda la scelta del tema. Quando crei un sito è una delle principali azioni da compiere. È bene puntare a siti web semplici ma professionali, che siano di facile navigazione per l’utente e che non presentino troppo codice da elaborare.
Struttura del sito in ottica SEO
Altro fattore importante è la struttura del sito che deve essere in ottica SEO. Una struttura in ottica SEO è una struttura facilmente leggibile per i motori di ricerca, ciò rallenta i tempi di caricamento di ogni singola pagina, oltre a rendere più snello e intuitivo il tuo sito.
Molti possessori di siti web tendono a guadagnare con il sito attraverso l’utilizzo di banner pubblicitari, non c’è niente di male. Attenzione però a non eccedere con il numero di banner, troppi infatti possono essere fastidiosi e allontanare l’utente. Inoltre alcuni banner impiegano tempi di caricamento eccessivi è meglio non rischiare.
Pochi plugin ma buoni
I plugin sono estensioni che ci permettono di personalizzare il nostro sito web, è bene però non utilizzarne troppi perché rallentano il sito. Il consiglio in questo caso è quello di installare solo quelli veramente necessari.
Utilizza un plugin per la cache
Ci sono tanti plugin per la cache tra cui scegliere, ciò permette di creare delle copie dei nostri siti web che il motore di ricerca memorizza, rendendo il caricamento più facile le volte successive.
Ottimizza i file e le immagini
File, immagini e video sono la parte grafica del sito e sono indispensabili. Attenzione però ad ottimizzarli, ci sono diversi strumenti esterni di cui possiamo dotarci per renderli più leggere e di facile lettura per i motori di ricerca.
Con questi consigli il tuo sito web diventerà sicuramente molto più veloce, punta sempre al massimo e ogni tanto esegui un test di velocità ci sono tanti programmi gratuiti che ti permettono di farlo e che ti permettono di capire anche dove deve migliorare il tuo sito.