Se vuoi attirare un maggior numero di utenti sul tuo sito web dovrai imparare a sfruttare a tuo vantaggio ogni possibile strumento, tra questi trovi anche la Meta Description. Per molti questo parametro ormai è obsoleto e superato ma in realtà rappresenta un valido aiuto soprattutto quando gli utenti entrano in contatto con noi tramite la SERP di un motore di ricerca.
Infatti la Meta Description altro non è che un box che descrive di cosa trattiamo in una determinata pagina del sito web oppure in un articolo sul nostro sito, o una breve descrizione di un prodotto che vendiamo. Tutto quello che dobbiamo fare è perciò compilarlo nel modo giusto per attirare sempre gli utenti verso il nostro sito. Come farlo? Te lo spieghiamo in questo articolo.
Indice
Meta Description: che cos’è e dove la troviamo
La Meta Description è un piccolo box che permette di inserire pochi caratteri per descrivere di cosa tratta un determinato sito web, una sua pagina, un suo prodotto o un suo articolo. Hai mai notato che nelle SERP dei motori di ricerca, come Google, sotto al titolo del sito ci sono poche righe descrittive? Ecco si tratta proprio di quello li. Quelle poche righe siamo noi a scriverle ma dobbiamo farlo nel modo giusto.
Se hai impostato un plugin SEO sicuramente la Meta Description avrà un suo box all’interno di ogni pagina del sito web, la troverai già precompilata con ciò che il plugin a percepito mentre tu la stavi realizzando, il consiglio è però di renderla più personale e costruttiva ma soprattutto più attraente per gli utenti.
La lunghezza giusta è di 130/160 caratteri al massimo, troppo lunga verrebbe tagliata ma non preoccuparti il box ti avvisa se stai utilizzando un numero di caratteri in eccesso e tu puoi perciò agire di conseguenza.
Lo scopo di questa descrizione è convincere l’utente a cliccare sul tuo sito web, quindi vediamo cosa dobbiamo considerare.
Le regole di base di una giusta Meta Description
Ecco alcune regole che valgono per tutti:
- Non utilizzare più di 160 caratteri spazi inclusi
- Se il tuo sito usa Rich Snippet Integration allora dovrai usare meno di 140 caratteri
- Puoi utilizzare anche i caratteri speciali e le emoji per attirare maggiormente l’attenzione
- Ricorda che sui dispositivi mobili viene visualizzata al massimo una riga crea una frase ad effetto fin da subito
Parole che attirano gli utenti
Ci sono alcune parole che possono attirare al meglio gli utenti e quindi faresti bene a considerare di utilizzarle:
- Attenzione, è inevitabile chiunque si ferma a leggere.
- Scopri le novità o acquista online sono due delle brevi frase che aumentano maggiormente l’interesse di un utente
- Consegna veloce, resi gratuiti, diritto di recesso di 100 giorni, sono parole che stimolano il desiderio di acquisto e quindi a scoprire meglio il prodotto.
- Acquista oppure Scopri incitano all’azione e inevitabilmente l’utente è portato a seguirle.
Originalità e semplicità
La giusta Meta Description è una frase semplice, originale ma anche persuasiva. Gli utenti sono portati ad agire compiendo azioni che in altre occasioni non avrebbero messo in campo. Sebbene la Meta Description non è più utilizzata per valutare un sito web da parte dei motori di ricerca, continua ad essere un parametro importante da sfruttare per attrarre più utenti.
Quindi creala nel migliore dei modi e personalizzala per ogni pagina, prodotto, o articolo del tuo sito web.