Sai cos’è un copywriter freelance? Vuoi essere uno scrittore freelance? Se vuoi diventare un editore e lavorare da casa da solo, senza orari e senza capi. Continua a leggere.
Di seguito ti mostriamo tutte le informazioni a riguardo, la vita di un libero professionista e di cosa hai bisogno.
Indice
Cos’è copywriter freelance?
Prima cosa spiegheremo esattamente cosa significa il termine Freelance. Questa espressione nasce in Inghilterra nel Medioevo per qualificare i mercenari che non appartenevano ad alcun gruppo e che vendevano i loro servizi a chi li voleva, prestando il loro lavoro a chi li “ingaggiava”.
Al giorno d’oggi, questo è il nome dato alla persona che svolge il suo lavoro per gli altri in modo autonomo e indipendente. In questo caso, ci riferiamo, principalmente, a persone che si dedicano alla scrittura su Internet, un lavoro in forte crescita negli ultimi anni.
È possibile confondere questo termine con l’essere autonomi, ma il confronto non è del tutto corretto. Una persona è considerata lavoratore autonomo quando il 100% del suo reddito deriva dall’attività che svolge in modo autonomo senza dipendere totalmente da terzi; inoltre è considerato un lavoratore autonomo quando si è iscritti alla previdenza sociale in base al regime dei lavoratori autonomi.
Di solito, il reddito derivanti dall’essere uno scrittore freelance partono da essere piuttosto bassi, ma man mano che si aumenta la clientela e quando si ha già un portafoglio interessante e, soprattutto, si ha già un brand personale riconosciuto, Il quel caso non avrete problemi economici ma problemi di “tempo”.
Di cosa hai bisogno per essere un copywriter freelance online?
Per essere un editor freelance non è necessario avere una grande originalità, l’importante è scrivere in modo corretto e contribuire con nuovi testi. È importante non “copiare e incollare” altri articoli già scritti. Ci sono sistemi che rilevano il plagio, quindi non cercate di farlo perché fallirete nel vostro tentativo di diventare un copywriter.
Avrai una programmazione il più flessibile che tu abbia mai avuto, sarai tu ad imporlo a te stesso. Ma, naturalmente, non è il caso di rilassarsi troppo se si vuole ottenere un buon risultato in termini economici. Non confondete la libertà con il relax, dovete consegnare gli articoli in tempo; la puntualità è molto tenuta in considerazione da coloro che richiedono questi servizi (i vostri clienti attuali o futuri).
Ci sono scrittori che si dedicano esclusivamente a questo, mentre ce ne sono altri che lo considerano un’attività per un reddito supplementare. Il cambiamento più grande, a seconda del tipo che si sta cercando, sarà il tempo a disposizione per scrivere articoli. Questo sarà accompagnato dal livello di reddito; più tempo avrete per scrivere, più facile sarà per questa attività diventare il vostro principale e unico lavoro.
5 punti da considerare per iniziare ad essere un buon scrittore freelance
- Devi trovare un sito che paghi bene il tuo lavoro. Su internet ci sono diverse piattaforme per questa attività, è necessario confrontare i diversi prezzi e le condizioni che offrono. Potresti non ricavarci il prezzo migliore ma avrai più clienti e più lavoro, considerali sempre.
- Organizza bene il tuo tempo. L’organizzazione del tempo è un’arte. Non rimandare e ottimizzare i compiti può fare di te il miglior scrittore freelance. Inoltre, naturalmente, se lo farete bene, avrete il tempo di scrivere più articoli e, quindi, ottenere più benefici.
- Non sarai il solo, sempre più persone si uniranno a questo “mondo”, dovrai fare uno sforzo in ogni editoriale per distinguerti dagli altri e continuare a ricevere ordini.
- Potresti avere dei dubbi quando inizierai, sarò abbastanza ispirato da scrivere ogni giorno? Come webmaster, posso dirvi che non tutti i giorni si è ispirati, il che è logicamente molto difficile, altrimenti ci sarebbero dieci volte più opere d’arte e ci sarebbe sicuramente una cura per ogni malattia. In ogni caso, potreste aver bisogno di ore per scrivere un breve articolo un giorno e un altro giorno ne farete uno di grande qualità in brevissimo tempo. Non disperarti, ci sono giorni e giorni. Cercate di approfittare dei giorni più ispirati per andare avanti con il vostro lavoro. Con l’esperienza che acquisirete ad ogni incarico impiegherete sempre meno tempo e potrete affinare la vostra tecnica.
- Cerca di ottenere buone recensioni, il lavoro ben fatto attira nuovi lavori. Un cliente soddisfatto sarà il vostro miglior marketing.
Tieni a mente questi consigli per diventare un copywriter freelance, li ricorderete e comincerete a vivere del vostro lavoro su Internet.
Dove cercare lavoro come copywriter freelance
Qui ti mostreremo i migliori siti Web in cui puoi trovare offerte di lavoro per lavorare come copywriter freelance.
Uno dei più noti a cui puoi richiedere di scrivere articoli è Melascrivi, una piattaforma online molto famosa che costituisce una sorta di punto d’incontro tra aziende che richiedono contenuti per i loro siti Internet e autori indipendenti. La registrazione a Melascrivi è completamente gratuita. Inoltre, chiunque può registrarsi e scrivere articoli che toccano gli argomenti più diversi: dai trucchi dei videogiochi alle trascrizioni dei video, tutorial e schede dei prodotti.
Quanto viene pagato un articolo venduto in Melascrivi? Dipende: il prezzo è determinato dalla sua qualità e dalla sua lunghezza (cioè dal numero di parole che lo compongono): varia da 0,008 euro/parola (per chi inizia con il livello di qualità a 1 stella) a 1,5 euro/parola (livello di qualità a 4 stelle). Man mano che scrivi articoli e ricevi feedback positivi dai clienti, il tuo livello di qualità aumenterà e, di conseguenza, potrai guadagnare di più. Rimanendo ancora in materia di pagamenti, questi vengono effettuati quando la soglia minima raggiungerà i 25 euro tramite PayPal.
Per maggiori dettagli su come utilizzare Melascrivi nel modo migliore, consultare la sezione dedicata alle domande più frequenti per gli autori sul sito Web ufficiale del servizio.
Altri siti che offrono una remunerazione per ogni articolo pubblicato sono:
- o2o
- GreatContent
- Scribox.
Crea il tuo blog e offri servizi di copywriter freelance
Ultimo ma non meno importante, c’è anche la possibilità di creare il tuo blog e offrire i tuoi servizi come editor freelance. In questo modo creerai il tuo progetto, crescerai con il tuo brand personale e sarai visibile in tutto il mondo, ecc. Qui troverai informazioni per creare un blog facilmente.
Cosa state aspettando? C’è una grande richiesta di copywriter freelance di questi tempi. Basta fare una piccola ricerca su Google o approfittare della bacheca lavoro gratuita sul nostro sito, inserisci lavoro.