Come correggere errori del Mac per il bluetooth non disponibile

Iniziamo con il dire che i problemi Bluetooth sono rari, si verificano davvero in maniera molto sporadica. Ma quando avvengono improvvisamente, non puoi usare il tuo sistema nel modo in cui sei abituato e devi trovare diversi modi per completare le attività. Ma non fatevi prendere dal panico: di solito c’è una soluzione facile a questo problema.

Mac Bluetooth

Prima di entrare nella procedura di risoluzione dei problemi, è meglio iniziare con le nozioni di base ovvero lo spegnere e riaccendere lo smartphone. Anche se questo sembra un suggerimento scontato, molti problemi con il Mac possono essere risolti con un riavvio. Fare clic sull’icona Bluetooth nella barra dei menu e selezionare l’opzione per disattivare Bluetooth. Una volta spento, riaccendilo facendo clic su Attiva Bluetooth.

Se l’errore “Bluetooth non accessibile” macOS o OSX non è scomparso, prova a riavviare il Mac. Spegni completamente il sistema e riavvia il sistema come al solito. Se ciò non funziona, è tempo di scendere a qualche reale risoluzione dei problemi.

Ecco alcuni dei migliori consigli per aiutarti a superare fastidiosi problemi Bluetooth.

Il primo suggerimento è quello di rimuovere tutti i dispositivi USB. Apple è consapevole del fatto che la connettività Bluetooth è un problema per gli utenti Mac e ha una pagina di supporto dedicata per i problemi con il mouse Mac, oltre a possibili correzioni per tastiere e altri prodotti.

Una soluzione rapida per riportare in vita il Bluetooth è scollegare tutti i dispositivi USB. Rimuovi qualsiasi tastiera USB, mouse e unità esterne e riavvia il tuo Mac. Aspetta un paio di minuti e poi ricollegali. È un suggerimento bizzarro, ma potrebbe essere tutto ciò che serve per ripristinare la connessione Bluetooth.

Il secondo suggerimento è quello di ripristinare il SMC se il Bluetooth non è disponibile. La reimpostazione del System Management Controller (SMC) è il consiglio per la risoluzione dei problemi relativi a qualsiasi problema relativo all’hardware o al software Mac e di solito funziona. Il processo è diverso a seconda del tipo di Mac che stai usando, ma ti abbiamo scritto entrambi i metodi:

Ripristino della SMC (batterie non rimovibili)

  • Spegni il tuo MacBook.
  • Collegare l’alimentatore.
  • Tenere premuto Shift + Ctrl + Option allo stesso tempo per circa 10 secondi.
  • Rilascia i tasti allo stesso tempo.
  • Avvia il tuo Mac come al solito.

Ripristino della SMC (batterie rimovibili)

  • Spegni il tuo MacBook e rimuovi la batteria.
  • Disconnettere l’alimentatore.
  • Tenere premuto il tasto di accensione per 10 secondi e rilasciare.
  • Ricollegare la batteria e l’alimentatore.
  • Avvia il tuo Mac come al solito.
  • Ripristino di SMC se hai un iMac, Mac mini o Mac Pro

Un altro suggerimento potrebbe essere quello di eliminare i file punto plist. I file .plist (Property List) sono usati dai Mac per memorizzare le preferenze dell’utente del software per cose come tastiera, mouse e altro. È raro, ma non inaudito, che questi file vengano danneggiati e influenzino la connettività Bluetooth. Cancellare i file .plist è un processo semplice.

Chiudi qualsiasi app che sta tentando di connettersi con Bluetooth. Premi Comando + Maiusc + G nel Finder. Individua il file com.apple.Bluetooth.plist ed eliminalo. Riavvia il tuo MacBook. La cartella Preferenze potrebbe contenere altri file con la stessa estensione. È possibile eliminare anche questi, ma iniziare prima con il file com.apple.Bluetooth.plist.

Il problema potrebbe essere riscontrato anche se hai scaricato qualche nuova applicazione o software di recente. Uno di questi potrebbe danneggiare il tuo Bluetooth. Potrebbe essere il malware a causare il problema o semplicemente un’app che si adatta alla configurazione Bluetooth di Apple. In entrambi i casi, è meglio rimuovere i file scaricati di recente per escluderli se non altro. Il modo più semplice per farlo è con CleanMyMac X . Non richiede altro che pochi clic e rimuove completamente tutti i file collegati a un download.

Ecco come usarlo: Scarica CleanMyMac X e lanciala, fai clic su File grandi e vecchi, seleziona i download recenti che desideri rimuovere, fai clic su Pulisci e i file spariranno in un batter d’occhio. Se invece preferisci eliminare i download manualmente, puoi farlo nel Finder. Apri il Finder, premete Cmd + Shift + G, Digita ~ /, fare doppio clic sulla cartella Download, elimina qualsiasi file scaricato che non ti serve.

Se hai installato un’app relativa a un file scaricato e sei preoccupato che ciò potrebbe causare problemi con il tuo Bluetooth, usa CleanMyMac X  per rimuoverlo completamente avviando CleanMyMac X, clicca su Uninstaller, seleziona l’app che desideri rimuovere dall’elenco, clicca Disinstalla.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.