Il commercio in questi ultimi tre anni è decisamente cambiato, l’Italia ha finalmente capito che oggi per avere successo e un’attività che guadagna bene bisogna sfruttare il web. E se anche tu sei alla ricerca di un metodo per avviare una tua impresa personale nel web sei capitato nel posto giusto.
Oggi infatti ti andrò a spiegare come è possibile dedicarsi alla vendita di prodotti al dettaglio esclusivamente online, tagliando quindi tutti quei costi che comporta l’apertura di un negozio fisico. Scopriamo nelle prossime righe come fare.
Indice
Crea un progetto
Il primo passo da compiere è creare un progetto, devi avere le idee molto chiare. Decidi perciò che tipo di prodotto vuoi vendere e dove vuoi venderlo. Grazie al web hai la possibilità di scegliere il mercato in cui vuoi andare ad investire, ad esempio potresti volerti dedicare esclusivamente alla vendita in Italia o in poche nazioni al mondo, oppure potresti voler vendere in tutto il mondo. Ci sono poi tanti settori tra cui scegliere dall’abbigliamento all’oggettistica, dall’arredamento alla tecnologia, in quale settore vuoi inserirti?
Crea un business plan
Passo successivo è andare da un professionista, un commercialista in questo caso che crei per te un business plan. Il business plan è fondamentale per conoscere quanto dovrai investire, come, quale iter burocratico dovrai seguire, e soprattutto quando la tua azienda andrà in positivo. Il business plan è importante anche per le strategie marketing e per l’eventuale necessità di richiedere prestiti o partecipare a bandi per ottenere finanziamenti agevolati.
Procedi alla parte burocratica
Ora è il momento di sbrigare tutta la burocrazia il commercialista realizzerà per te le pratiche necessarie per l’apertura della tua P.IVA, registrazione al registro delle imprese, e tutto ciò che è necessario per essere in regola. Ti dovrai preoccupare di produrre anche una SCIA di apertura, e solitamente ad occuparsi di questo è il geometra.
Creazione del piano marketing
Passo successivo sarà necessario realizzare un piano marketing per il lancio della tua attività online, quindi la creazione dei social legate all’azienda e anche al sito web. Inoltre sarà determinante per la creazione delle strategie di marketing e anche per la creazione della brand identity. Ogni azienda deve sapersi distinguere da ciò che c’è già nel web, quindi dovrai creare la tua identità personale e originale grazie a essa i tuoi potenziali clienti ti distingueranno dalla massa.
La creazione del sito web
La creazione del sito web è un passaggio fondamentale, dovrai affidarti ad un esperto che realizzi un prodotto unico e performante. Per creare un sito web e-commerce dovrai:
- Aver seguito tutto l’iter burocratico previsto
- Aver preso accordi con il tuo istituto bancario per la creazione di un conto corrente aziendale e la predisposizione ai pagamenti online
- Trovare un professionista web designer che realizzi un prodotto ad hoc.
Come si crea un sito web per la vendita di prodotti online?
- Scegli la piattaforma che vuoi sfruttare, la più popolare e semplice da usare è WordPress con il suo plugin WooCommerce.
- Scegli il tuo tema e personalizzalo.
- Crea una struttura del sito funzionale e pratica, che risponda alle esigenze di utenti e motori di ricerca.
- Sfrutta SEO per posizionarti al meglio nel mondo digitale e rendere più facilmente raggiungibile il tuo sito.
- Metti i tuoi prodotti in vendita.
Ovviamente in questo articolo non abbiamo parlato dei prodotti questo perché non sempre chi vende online li dispone davanti agli occhi, oggi si possono vendere prodotti anche se non si hanno in magazzino grazie al dropshipping e ad altre tecniche. Ovviamente se scegli di vendere prodotti in tuo possesso allora dovrai anche occuparti del loro acquisto e di predisporre un magazzino dove poterli conservare. Ora sai tutto quello che c’è da sapere per aprire il tuo negozio online, non ti resta altro da fare che iniziare.