Se sei già un utente TikTok e l’hai utilizzato al massimo per scopi sia personali che professionali, queste applicazioni saranno molto facili da usare.
Esistono altre applicazioni che hanno la stessa funzione e con le quali gli utenti possono interagire in modo molto agile.
Sotto i riflettori di molti paesi c’è TikTok, l’applicazione di video cinese che ha guadagnato un’enorme popolarità in tutto il mondo, ma è coinvolta in serie controversie. Innanzitutto, sono stati l’India e gli Stati Uniti a vietare l’uso dell’app perché sospettavano che il governo cinese la stesse usando come strumento di spionaggio. Ciò ha portato anche l’Australia ad essere tentata di allontanarla dai suoi confini.
Quanto sopra ci ha portato a pensare che forse l’applicazione di danza e video potrebbe smettere di esistere. Questa app di proprietà di ByteDance è stata scaricata più di 2 miliardi di volte durante la pandemia di coronavirus, secondo le ultimissime ricerche di mercato, 623 milioni di questi download sono stati effettuati solo nella prima metà dell’anno.
Se questo social network dovesse scomparire, o almeno trovare sbarramenti in più nazioni, le ripercussioni sarebbero molte. Ecco perché presentiamo 5 app che possono essere un’alternativa molto simile e allo stesso tempo un’esperienza molto diversa da TikTok.
Funimate
Sebbene non abbia lo scopo o il livello di esperienza utente di TikTok, questa applicazione non è male per l’editing e la condivisione di video in modo pratico e semplice. Ti permette di aggiungere effetti, filtri, transizioni, cambiare colore, aggiungere testi, duplicare scatti, ruotare immagini e molte altre opzioni. Sito Ufficiale.
Dubsmash
È anche uno strumento semplice da usare, poiché scegli la traccia che vuoi cantare o ballare, registri il video e tutto è pronto per la condivisione e caricalo sul tuo profilo utente. Proprio come in TikTok puoi effettuare diversi tagli durante la registrazione del tuo video. Sito Ufficiale.
Instagram Reels
Questa app non funziona in modo indipendente ma rientra nelle funzioni di Instagram. Come le altre opzioni, ti consente di registrare video con le tracce che preferisci, ha diversi filtri per decorare le tue creazioni e ha già un miliardo di utenti che ne approvano la funzionalità. Secondo le informazioni di Facebook, la funzione Reels sarà integrata in Instagram all’inizio di agosto negli Stati Uniti “e in altri Paesi”.
liKee
Questa applicazione è stata anche essa vietata in India per presunti problemi di sicurezza. È la cosa più vicina a TikTok perché l’interfaccia funziona in modo simile e ha praticamente le stesse funzioni. Puoi ballare, cantare, tagliare i tuoi video e applicare filtri e sfondi che rendono il tuo video più attraente. Sito Ufficiale.
Triller
Questa app ha 120 milioni di download e un’interfaccia facile da navigare con varie opzioni musicali, filtri e opzioni per modificare i tuoi video. È abbastanza divertente e utile farsi strada nel campo dei social network. Sito Ufficiale.
Se sei già un utente TikTok e ne hai approfittato appieno per scopi sia personali che professionali, queste applicazioni saranno molto facili da usare. È sempre bene avere più opzioni che ti fanno entrare in nuovi mondi senza cambiare l’essenza di ciò che vuoi mostrare.