Che cos’è la SEM e come sfruttarla

Hai sentito parlare di SEM ma non hai idea di cosa sia? In questo articolo te lo spieghiamo!

SEM è l’acronimo che sta per Search Engine Marketing ed il pilastro che si trova alla base di qualsiasi strategia marketing che vogliamo realizzare per uno Shop Online o per un Ecommerce.

search engine marketing

Avere una perfetta gestione di questo strumento ci porta al raggiungimento di ottimi risultati per il nostro business digitale. In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni che riguardano SEM che ti torneranno utili se hai uno shop online.

Che cos’è SEM

SEM è un ramo specifico del marketing che è dedicato all’identificazione di una serie di sistemi utili per il Web Marketing con lo scopo di spingere gli utenti all’interno di un determinato sito durante le ricerche effettuate sul web. Fino a poco tempo fa SEM era composto da due discipline SEO e SEA, oggi SEO è diventato un ramo a sé e quindi SEM  identifica quasi esclusivamente tutto ciò che rientra nella SEA cioè ogni aspetto legato al settore advertising. Per capire bene cos’è SEM dobbiamo perciò capire cos’è SEA. SEA è l’acronimo di Search Engine Advertising e indica tutte le azioni che si possono attivare a pagamento per il proprio sito web sui vari motori di ricerca. SEA perciò permette di ottenere traffico solo ed esclusivamente dietro il pagamento di un compenso. Chiunque utilizzi SEA punta a inserire il proprio sito web il più in alto possibile in una SERP.

Qualità e proprietà di SEM

SEM ha sicuramente il vantaggio di attrarre solamente un lead interessato al prodotto o servizio venduto su un determinato sito internet, ciò vuol dire che tutto il traffico che si ottiene ha un reale valore per il proprietario del sito. Oltre a questo però c’è molto di più:

  • SEM è a pagamento e generalmente si paga a click, ciò vuol dire che chi ha creato l’inserzione pubblicitaria andrà a pagare un compenso specifico per ogni click ottenuto verso il suo sito web. Nessun click? Nessun costo! 10 click? Il proprietario del sito web pagherà i 10 click. Ciò vuol dire che il costo non è fisso ma variabile.
  • Impiega meno tempo rispetto ad altre risorse, tutto dipende da quanto investiamo. Più sarà alto l’investimento più saranno veloci i risultati che si otterranno e più elevate saranno le posizioni raggiunte dal sito web sul motore di ricerca. Quindi tutto dipende da quanto si investe.
  • Ci sono online diversi strumenti e tool che ti permettono di sfruttare SEM e monitorare i tuoi progressi tra questi incontriamo ad esempio Google Ads, uno dei più famosi al mondo.

Perché usare questo strumento?

Questo strumento è essenziale per ogni azienda o attività aziendale che vogliamo sviluppare nel mondo digitale, perché è l’unica attività che ci permette di ottenere velocemente una visibilità estrema sui vari motori di ricerca. Oggi è fondamentale sfruttare questo strumento perché il mondo digitale è diventato saturo e molto competitivo, è difficile apparire solo sfruttando le opzioni gratuite, quindi è necessario sfruttare le opzioni a pagamento per trovare potenziali clienti.

Fare SEM non vuol dire rinunciare a SEO

È importante però capire anche che SEM e SEO viaggiano all’unisono, l’utilizzo di una non esclude l’utilizzo dell’altra strategia. Sono due strumenti diversi che vanno utilizzati insieme per poter garantire visibilità ai siti web. Il consiglio è quello di creare una strategia marketing che sia effettivamente complementare e che permetta di utilizzare sia SEM che SEO, solo in questo modo il tuo sito web riuscirà a raggiungere una posizione elevata nelle SERP e guadagnarsi la giusta visibilità ottenendo così un gran numero di visitatori.

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