Sono tanti gli strumenti che incontriamo online che ci permettono di realizzare un sito web personalizzato, le volte scorse abbiamo parlato di WordPress, Magento e PrestaShop, oggi invece parliamo di un altro prodotto molto popolare in Italia ossia Joomla.
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo CMS e su come potrebbe essere utile alle nostre esigenze.
Indice
Che cos’è Joomla?
Joomla è un CMS, Content Management System, realizzato nel 2005 da un team di sviluppatori open source. Questa piattaforma ci permette di creare siti web professionali di ogni genere. È molto flessibile e con un’interfaccia molto semplice da utilizzare. È il CMS più utilizzato in Italia dopo WordPress che detiene il primato mondiale.
Questo CMS utilizza il linguaggio PHP e ha un database MySQL. È una piattaforma gratuita ed è possibile scaricarla direttamente dal sito web ufficiale, trovando sempre l’ultima versione disponibile. Essendo un prodotto open source non solo possiamo utilizzarlo tutti ma tutti possono lavorarci o creare estensioni o temi personalizzati per questa piattaforma.
Quali sono i vantaggi di questa piattaforma?
Come puoi ben immaginare ci sono tanti prodotti differenti online che possiamo utilizzare per realizzare il nostro sito web, perché dovremmo scegliere proprio questo CMS? Vediamo quali vantaggi ci spingono verso questa opzione:
- È molto semplice da installare, molto spesso non è neanche necessario perché in commercio troviamo hosting Joomla che hanno già il CMS installato e pronto all’uso.
- Possiamo imparare ad utilizzarlo facilmente, il suo pannello di controllo è molto intuitivo e facilmente utilizzabile ciò ci permette di realizzare un sito web in pochissimo tempo.
- Ci sono tanti template tra cui scegliere sia gratuiti che a pagamento, ogni utente può perciò trovare un prodotto adatto alle sue esigenze.
- C’è una community con oltre 200 mila persone che si confronta continuamente e con cui entrare in contatto per avere aiuto o assistenza, questo è un elemento molto importante soprattutto per gli utenti principianti.
- Mette a disposizione molte funzionalità aggiuntive che ci permettono di personalizzare il sito web e renderlo perfetto alle nostre esigenze.
Oltre ai vantaggi però ci sono anche i svantaggi.
Svantaggi dell’utilizzo di Joomla
Quali sono i svantaggi nell’utilizzo di questa piattaforma? Scopriamolo nelle prossime righe:
- Il codice può essere molto disordinato e imperfetto, questo causa tempi di caricamento più lunghi.
- Ci sono diversi limiti nella struttura che ci impediscono di creare un sito perfettamente strutturato.
- Non è possibile creare ogni tipologia di sito web con Joomla, ma solo siti professionali.
Per quali siti web è adatto?
Con questa piattaforma è possibile realizzare diversi siti web, ma è il prodotto ideale per chi:
- Vuole creare delle sezioni private del proprio sito web o accessibile solo su richiesta o iscrizione.
- Chiunque voglia poter gestire il proprio sito web sotto ogni aspetto, andando a mettere mano a linguaggio PHP per ogni necessità.
- Per realizzare un sito senza troppe pretese.
- Per chiunque voglia gestire grandi contenuti testuali
- Per chi voglia gestire il proprio sito web in completa autonomia senza l’aiuto di un professionista.
- Per chi voglia realizzare un sito aperto solo per membri oppure un sito dove per iscriversi è necessario sottoscrivere un contratto.
- L’ideale per creare community e forum.
- Per chi ha molti collaboratori o personale che si occupa di gestire il sito web.
- Quando si ha necessità di creare un’area privata accessibile agli utenti/clienti.
Un CMS perciò che da una parte è perfetto per chi non ha esperienza e dall’altra nonostante sia semplice permetta di creare soluzioni con strutture particolari.