Il marketing è pieno di strumenti utili a livello aziendale e professionale che permettono di relazionarsi al meglio con i propri consumatori, ma permettono anche di creare strategie di marketing più efficaci.
Tra questi incontriamo sicuramente il Brand Image che molto spesso viene confuso con il Brand Identity, sebbene però questi due strumenti siano strettamente collegati e connessi si tratta di due cose totalmente diverse. In questo articolo andremo a scoprire di più su il Brand Image, su cos’è e su come funziona.
Che cos’è il brand image?
Il brand Image è l’immagine mentale che i consumatori si fanno di una determinata azienda, è perciò una sintesi delle opinioni che ha il pubblico verso un’azienda o un prodotto in particolare. Il concetto è molto complesso e articolato, andiamo perciò a capire come funziona.
Un’azienda che vuole inserirsi sul mercato o vuole lanciare un prodotto utilizza delle strategie di marketing tra cui la Brand Identity. La Brand Identity è l’immagine che ogni azienda e/o professionista da di sé ai propri potenziali clienti o consumatori. Questa immagine viene realizzata considerando alcuni fattori tra cui:
- I valori aziendali
- La mission aziendale
- Gli obiettivi che si vogliono raggiungere
Si sceglie un’immagine a cui collegare questi fattori e che verrà adottata su ogni campagna promozionale e non dell’azienda. Sarà perciò utilizzata per il logo, per i social network e per tutti gli altri canali che si utilizzano. Lo scopo è quello di creare un’immagine unica e originale con cui il cliente possa riconoscere un’azienda soltanto guardandola.
Quando un consumatore vede il logo di un’azienda, ad esempio, viene pervaso da una serie di sentimenti ed emozioni differenti a seconda dell’idea che il consumatore si è creato su tale attività. Questa emozione e questa opinione è la Brand Image, non può essere veicolata dall’azienda perché è qualcosa che riguarda principalmente il consumatore ma scaturisce sicuramente da ciò che l’azienda trasmette.
Quindi che fare?
Un’azienda ha l’importante compito di riuscire a creare una brand Identity forte che possa trasmettere emozioni positive e fiducia verso i consumatori. Questo però non può fermarsi alla trasmissione di emozioni ma deve essere riscontrato anche nella realtà, quindi i consumatori che si affidano all’azienda dovranno trovare quei valori che si è portati avanti durante la promozione dell’attività.
È da qui che nasce la brand Image, perciò l’azienda ha come unico modo per agire su di essa quello di lavorare al meglio sulla brand Identity.
Perché è fondamentale questo parametro?
È fondamentale perché da questo ne deriva la reputazione che un’azienda ha, ed è fondamentale non solo per fidelizzare i clienti ma anche perché più i clienti sono contenti e soddisfatti, maggiore fiducia ripongono nell’azienda e più saranno le interazioni positive che otterremo.
La definizione di un brand e della sua qualità perciò arriva da questi fattori esterni che non possiamo controllare direttamente ma possiamo controllare solo svolgendo al meglio il nostro lavoro. Molti di questi fattori sono nel settore digitale e sono in grado di influenzare grandi masse di popolazione, tra questi incontriamo blogger, influencer, forum, siti web, ecc.
Un cliente o un consumatore che si è trovato male o bene con un determinato prodotto ne parlerà con tutte le persone che conosce. Oggi però, con il mondo digitale, la gamma di audience a cui si rivolge un consumatore è sicuramente più grande perciò è bene che il cliente sia sempre contento.
Di fatti un cliente soddisfatto diviene sempre il primo promotore di un’azienda o di un prodotto, ne andrà a parlare con amici, parenti e conoscenti, mettendo in moto il vecchio marketing “passa parola”.