Al giorno d’oggi aprire un’attività online e guadagnare grazie al web è un qualcosa di possibile per tutti. Il web offre tantissime opportunità differenti, per chiunque e in qualsiasi settore.
Se da una parte questo è un enorme vantaggio dall’altra rappresenta invece un ostacolo perché ogni settore, soprattutto i principali, è saturo con centinaia di siti web identici che nascono ogni giorno.
Il web perciò è altamente competitivo e se vogliamo fare “impresa” online dobbiamo affidarci anche al marketing digitale. Uno dei passaggi fondamentali quando vogliamo avviare un’impresa, di qualsiasi tipo, nel web e affidarci al marketing per promuoverla è creare la propria identità digitale.
Ma cos’è e come si realizza? Tutto in questo articolo.
Indice
Che cos’è l’identità digitale
Identità digitale o brand identity è la tua immagine pubblica online o l’immagine pubblica della tua azienda. È un perfetto mix di grafiche, valori, mission e altri fattori che permettono ai clienti di identificarti nel web. Possiamo dire che è il modo in cui un’azienda sceglie di presentarsi ai suoi potenziali consumatori presenti nel web.
Tutto parte dall’idea.
Tutto parte dall’idea e dal motivo che ti hanno spinto a lavorare in un determinato settore. Qualsiasi sia il tuo prodotto o servizio che intendi promuovere nel web devi avere ben in chiaro cosa vuoi ottenere lanciando questo progetto digitale, cosa vuoi cambiare nel mondo, qual è la richiesta a cui stai rispondendo, che tipo di bisogno vuoi soddisfare.
Con questo primo step di domande ti chiarirai perfettamente le idee e saprai cosa andare a realizzarlo e su quali valori si basa la tua azienda. Quindi a questo punto saprai definire la tua mission, ogni azienda deve averne una.
Dopo di che cosa fare?
Ora che hai ben chiaro qual è la tua mission, il tuo obiettivo da raggiungere e il tuo prodotto/ servizio da promuovere non dovrai far altro che riportarlo in forma grafica con la realizzazione di un logo ma anche di tutte le grafiche che andrai d’ora in avanti ad utilizzare per la tua attività online quindi foto, video, brochure, volantini, poster ecc.
L’importanza della comunicazione
La scelta del tuo logo non è una scelta da prendere alla leggera perché sarà il primo impatto che i potenziali clienti avranno con il tuo brand. Quindi dovrà avere determinate caratteristiche:
- Originale, non dovrai in alcun modo copiarlo ad altri, dovrà essere solamente tuo.
- Impressionate, dovrà stupire i tuoi potenziali clienti e rimanere nelle loro menti, questo gli permetterà di riconoscerti subito in tutti i contesti in cui ti incontreranno.
- Dovrà comunicare, fattore essenziale perché dovrà lasciar traspirare i tuoi valori e la tua mission.
Dove andrà utilizzata la tua immagine digitale?
La brand identity sarà esposta e promossa su tutti i tuoi canali. Quindi qualora tu utilizzi i social network il marchio sarà ben visibile all’interno di tutti i tuoi profili aziendali (Facebook, Twitter, TikTok, Instagram ect). Se hai un sito web il marchio sarà presente all’interno della grafica della home page.
Consigliamo anche di leggere il seguente articolo: Quando è il momento di pensare al rebranding?
Chi realizza il logo?
A creare la tua brand identity se ne occupa il reparto marketing oppure un professionista specifico che possiamo identificare come Digital Marketing. La parte grafica però è delegata ad un grafico che realizzerà il logo in diversi formati e grandezze così da poterlo utilizzare in più ambiti differenti.
È importante che la tua identità digitale rispecchi anche la tua identità aziendale, quindi qualora tu abbia un negozio fisico o un ufficio avrai la necessità di utilizzare lo stesso logo sia online che offline. I clienti devono avere un’unica immagine di te che deve coincidere in ogni momento.