Ufficialmente, quello degli inglesi è quello che riunisce gli inglesi nati in Inghilterra che a loro volta fanno parte del Regno Unito insieme a Scozia, Galles e Irlanda del Nord.
L’agglutinazione di questi paesi è nota come Union Flag, di cui fanno parte Inghilterra, Irlanda del Nord e Scozia. Questa unione delle bandiere dei paesi britannici forma la bandiera del Regno Unito che è un misto delle bandiere dei tre paesi.
La Bandiera inglese
Ci sono prove della prima bandiera inglese dal 1191, quando fu issata per la prima volta. Poi è diventato uno degli emblemi del paese. La bandiera inglese è costituita dalla Croce di San Giorgio e la croce di Sant’Andrea di Scozia.
Le origini non sono chiare. Molti dicono che fosse la bandiera di Genova ed è stata adottata dalle navi inglesi per essere riconoscibile in tutto il Mediterraneo.
Per altri storici, l’origine della bandiera inglese è inquadrata al tempo delle Crociate. Il Papa decise che l’Inghilterra dovesse portare una bandiera con una croce bianca su fondo rosso e differenziarsi così in battaglia dalle bandiere portate dai francesi e dagli italiani. A quel tempo, era la Francia che si fregiava dei colori della croce rossa su sfondo bianco.
Fu anni dopo che Enrique II e Felipe II di Francia decisero di scambiarsi le bandiere, poiché gli inglesi usavano la Croce di San Giorgio per differenziare i loro eserciti.
Nell’anno 1191 la bandiera inglese divenne ufficiale come identità del paese, ma fino al 1278 non fu ufficialmente considerata la bandiera dell’Inghilterra.
Può interessarti anche il seguente articolo: I migliori strumenti e corsi per le lingue online
La bandiera dell’Unione ( The Union Flag)
La Union Flag, la bandiera del Regno Unito, fu formalizzata nel 1801, quando la Gran Bretagna si unì all’Irlanda del Nord. È curioso che questa bandiera rappresentasse solo i paesi di Inghilterra, Scozia e Irlanda, e lasciasse fuori il Galles.
Ciò accadde perché il Galles apparteneva già all’Inghilterra dal XII secolo ed era considerato una provincia dell’Inghilterra. Per questo motivo, il leone del Galles non è rappresentato sulla bandiera dell’Unione.