SEO: link esterni come utilizzarli al meglio nel sito web

È necessario mettere dei link esterni nel nostro sito web? Come possiamo farlo? Scopriamolo meglio in questo articolo.

I contenuti editoriali o comunque quelli scritti sono tra i fattori più caratterizzanti per migliorare il ranking sui motori di ricerca, spesso però vengono sottovalutati e non utilizzati al meglio. Infatti non tutti utilizzano link interni e esterni che operano per l’ottimizzazione senza bisogno che noi facciamo niente.

Per beneficiarne però dobbiamo imparare a scegliere il prodotto giusto e capire come usarli al meglio, ed è proprio per questo che nasce questo articolo. Oggi infatti andremo a scoprire come è meglio utilizzare i link esterni per migliorare l’ottimizzazione del nostro sito web e ottenere migliori performance nelle SERP.

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Quando utilizzare i link esterni?

I link esterni sono link che puntano ad altri siti web e quindi sono collegamenti ipertestuali che portano il nostro lettore/utente ad un sito che non è nostro. In un primo momento si può pensare che questo genere di azione possa essere controproducente, perché inviare un utente dal nostro sito al sito di un altro? Beh, perché questa una delle migliori strategie SEO che potrai applicare a tuo vantaggio.

I benefici dall’uso dei link esterni

Inserire link esterni porta sicuramente una serie di benefici che non possiamo ignorare, ecco i principali in cui imbattiamo:

  • Migliorano la credibilità di un sito web, ma fai attenzione però ad utilizzare solo link esterni validi e di buoni siti.
  • Migliora l’autorità del tuo sito web per i motori di ricerca che percepiscono questa azione come un tuo modo di dare ai tuoi lettori ogni punto di riferimento possibile.
  • Mostra che ciò di cui sta parlando a basi solide e sono state eseguite delle valide ricerche, ecco perché i link esterni devono sempre essere correlati all’argomento trattato.
  • Sono utilissimi per la SEO più una pagina o un sito acquisisce valore più cresce il suo punteggio, e i motori di ricerca lo inseriscono più in alto nelle SERP.
  • Un modo semplice per creare connessioni senza passare per la link building o comunque se già la usi puoi incrementarla più facilmente.
  • Danno un valore al tuo sito web e a ciò che leggono i tuoi utenti.

Come scegliere i giusti link?

Ed ecco qui il dilemma: abbiamo capito perché sono così importanti ma come posso scegliere quelli giusti e non sbagliare? Ecco una serie di parametri da considerare che ti aiuteranno a fare un’ottima scelta e a ottenere tutti i benefici previsti:

  • Scegli link in uscita che riportano a siti web o contenuti che migliorano realmente l’esperienza del lettore, ad esempio dei contenuti fotografici o video che vadano ad incrementare l’argomento che hai appena trattato.
  • Cita solo fonti attendibili che sono affidabili e che hanno autorità.
  • Usa sempre un anchor text e mai un link secco, la frase più gettonata è “Per saperne di più puoi cliccare qui!”.
  • Solo i link giusti e utili, non esagerare con l’inserimento di link esterni anche se non c’è un numero preciso da rispettare.
  • Fai si che i link esterni si aprano in nuove tab in questo modo il tuo sito web rimarrà a disposizione dell’utente.
  • Non linkare verso i tuoi competitor.
  • Esegui sempre una ricerca sui link che vuoi inserire e assicurati che abbiano buone metriche.

Con una buona strategia di link esterni puoi migliorare l’ottimizzazione del tuo sito web, migliorare il posizionamento all’interno della SERP ma soprattutto migliorerai l’esperienza dei tuoi utenti che avranno davanti a loro un prodotto completo e veramente utile per loro.  

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