Numerose sono le nuove professioni nate grazie al web e una tra le più popolari e anche discusse è sicuramente quella del blogger professionista.
Al di la di quanto si pensi realmente riuscire a guadagnare con un blog non è un’operazione semplice, ma tutti possiamo aspirare a diventare dei blogger professionisti se è questo il nostro obiettivo.
Nell’articolo voglio portarti perciò alla scoperta del blogger professionista, di cosa fa e di come è possibile diventarlo.
Indice
Chi è il blogger professionista
Il blogger professionista è una persona che ama scrivere, che ha le competenze per farlo e che ha scelto di dedicarsi alla scrittura di articoli online destinati ai blog. Tutto quello che fa è perciò creare dei contenuti editoriali che sono destinati all’uso dei blog.
Questi contenuti sono totalmente diversi da quelli che sono destinati all’uso editoriale o giornalistico perché, il blogger deve tenere conto di SEO. Infatti un blogger professionista scrive utilizzando le tecniche SEO e ottimizza i testi per i motori di ricerca.
Ci sono due tipologie principali del blogger professionista e sono:
- I blogger professionisti che lavora freelance, che ha un sito web e lavora unicamente per sé stesso.
- Il blogger professionista che lavora freelance o come dipendente e scrive contenuti per altri, che possono essere professionisti, aziende, persone appassionate di un determinato settore.
Sicuramente possono interessarti i seguenti articoli:
- Monetizzare e guadagnare con il tuo sito web
- Come creare un blog facilmente e gratis
- Guadagnare con un blog, l’importanza delle nicchie
- Che cos’è WordPress e come funziona?
Come si diventa un blogger professionista?
Non esiste un percorso didattico apposito per diventare un blogger professionista, quindi non potrai trovare nessun percorso laurea dedito a farti lavorare nel settore ovviamente però trattandosi di scrittura dei testi è bene avere un percorso formativo classico, magari scegliendo un percorso di marketing e comunicazione.
Ci sono poi dei corsi appositi che ti permettono di apprendere le nozioni di scrittura necessarie al fine di creare dei testi ah hoc per il web. La scrittura di testi per il web si contraddistingue molto da quella editoriale e giornalistica, questo perché predilige l’utilizzo delle tecniche SEO che permettono di creare testi leggeri, informativi e apprezzati dai motori di ricerca.
Per avviare questa professione una volta appreso le nozioni base e principali dovrai passare al lato burocratico. Essendo un freelance sarà necessario aprire una Partita IVA anche se vuoi scrivere per un tuo blog professionale. Dovrai perciò consultare un commercialista che ti indicherà il percorso idoneo da seguire nel tuo caso.
Come guadagna un blogger professionista?
I guadagni del blogger professionista variano in base al tipo di blogger, vediamo come:
- Se siamo dei blogger professionisti che lavorano per altri verremo pagati per la scrittura dei testi, l’inserimento e la formattazione.
- Se siamo dei blogger professionisti con un sito web personale nessuno ci pagherà con continuità per scrivere i testi perché saranno principalmente i nostri quindi in questi casi abbiamo davanti diverse opportunità di guadagno: recensioni, guest post, collaborazioni con aziende o imprenditori, pubblicità, banner pubblicitari, vendita di infoprodotti, vendita di servizi.
Quanto guadagna un blogger?
Ogni blogger professionista ha il suo listino prezzi, può decidere lui stesso quanto farsi pagare per i suoi servizi, non ci sono infatti regole che impongono un determinato tariffario. Se invece siamo dei dipendenti sarà l’azienda ad offrirci un contratto con relativo contratto, anche in questo caso il compenso è variabile perché ogni azienda può decidere il compenso più opportuno.
Da dove iniziare per avviarsi verso questa professione?
Per iniziare il tuo percorso inizia dalle basi, quindi studia moltissimo, formati e apprendi tutte le nozioni che puoi non solo in scrittura ma anche in marketing e in comunicazione, saranno infatti essenziali durante il tuo percorso. Non dimenticare poi che studiare in questo percorso è fondamentale, dovrai perciò tenerti aggiornato sempre su tutte le novità del web.