Come diventare giornalista pubblicista?

Come possiamo diventare dei giornalisti pubblicisti? ti spieghiamo il giusto percorso.

Diventare un giornalista è un sogno di molti ma come sappiamo il percorso è molto lungo e spesso dispendioso, e proprio per questi due motivi questo sogno viene spesso accantonato.

Accanto alla figura di giornalista però, sono nate diverse altre figure professionali negli anni che prevedono comunque la stesura di contenuti editoriali anche a carattere giornalistico.

Tra queste figure professionali incontriamo quella del giornalista pubblicista, ma chi è? Di cosa si occupa? E come possiamo diventarlo? Abbiamo scelto di darti tutte le informazioni in questo articolo.

Chi è il giornalista pubblicista?

Il giornalista pubblicista è un professionista che si occupa di raccogliere, elaborare e diffondere notizie e informazioni utilizzando i vari mezzi di comunicazione di massa. Tra questi mezzi di comunicazione troviamo quotidiani, riviste, riviste online, televisione, siti web, e molto altro.

il suo ruolo è molto simile a quello del giornalista professionale si occuperà infatti di ricercare le notizie, raccogliere i dati, fare interviste, redigere gli articoli o le recensioni. A volte potrebbe occuparsi di fare cronache o altri tipi di servizi a livello televisivo o radiofonico, può anche occuparsi di fare reportage.

Qual è la differenza tra giornalista pubblicista e giornalista professionale?

A stabilire la differenza tra questi due professionisti è la legislazione italiana, vediamo perché:

  • Il giornalista pubblicista è una persona che può dimostrare di aver svolto un’attività giornalista continuativa e retribuita per almeno due anni e presso una testata regolarmente registrata. Nel frattempo può svolgere anche altre professioni.
  • Quando parliamo di giornalista professionista parliamo di una persona che svolge unicamente la professione di giornalista in modo continuativo e del tutto esclusivo.

Come diventare un giornalista pubblicista?

Per diventare un giornalista pubblicista non è previsto un percorso scolastico ma è anzi necessario svolgere un’attività giornalista continuativa e retribuita, per almeno 24 mesi, presso una o varie testate giornalistiche che siano web, carta stampata o radiotelevisiva.

Queste testate giornalistiche devono essere correttamente registrate e diretta da un professionista iscritto all’albo dei giornalisti che è pronto a dichiarare e attestare l’attività svolta presso il suo giornale. Per potersi iscrivere all’albo è necessario:

  • Avere i requisiti di legge, quindi non avere precedenti pensali, aver versato la tassa di concessione governativa.
  • Presentare gli articoli realizzati e pubblicati sui vari periodici e certificati dai direttori delle pubblicazioni che attestino l’attività svolta.
  • La fotocopia di un eventuale contratto di collaborazione stipulato con la testata con cui si sta collaborando o si è collaborato in passato.
  • Presentare anche la documentazione dei compensi ricevuti negli ultimi 24 mesi che devono essere in regola con le leggi n vigore.

Ogni regione ha poi un numero effettivo di articoli richiesti necessari per l’iscrizione all’albo e anche un ammontare necessario per i compensi ricevuti. L’ordine giornalistico della regione in cui si ha la residenza, valuta la domanda e valuterà se accoglierla. Non è necessario perciò eseguire nessun esame di stato per poter diventare giornalisti pubblicisti.

Come puoi ben capire quindi non è necessario un percorso di laurea, in questi casi è sufficiente saper scrivere bene, saper redigere un articolo e trovare una testata pronta ad assumerti. Puoi affinare le tue doti seguendo dei corsi specializzati in scrittura giornalistica che ti permetteranno di apprendere le basi di questa professione.

Perché scegliere questa professione?

Se ami scrivere e vuoi guadagnare scrivendo online allora questa professione può sicuramente fare al caso tuo. Ci sono centinaia di testate giornalistiche online a cui puoi fare richiesta ed iniziare il tuo percorso per diventare un giornalista pubblicista.

Essere un giornalista pubblicista ti permetterà di avere molta più considerazione all’interno dell’ambiente editoriale.

Leave a Comment


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.