Il marketing è un settore grandissimo e ci offre numerosi strumenti per la creazione di strategie vincenti e personalizzate, tra i tanti strumenti che incontriamo troviamo la landing page.
Sono ancora poche le aziende e i professionisti che la scelgono, questo perché spesso non si conosce e non si sa né come crearla né quali benefici è in grado di portare ad una strategia di marketing.
Oggi nell’articolo parliamo proprio di lei e di come poterla sfruttare a nostro vantaggio per aumentare il ROI durante le strategie di marketing più comuni.
Che cos’è la landing page
Landing page o in italiano pagina di atterraggio è una particolare pagina web che permette di richiedere informazioni ad un visitatore, solitamente al loro interno troviamo un form che ogni utente potrà riempire con i dati personali e il possessore della landing page potrà trasformare queste informazioni in un lead o un contatto. La landing page rientra tra le tecniche di inbound marketing perché permettono di raccogliere informazioni che possono poi permettere di creare una qualificazione dei vari contatti per creare poi altre iniziative di marketing o per proporre prodotti di interesse o iniziative ben precise ad ogni contatto.
Come funziona la landing page?
A creare le landing page sono dei professionisti, primo fra tutti il web designer che si occupa di generare la struttura e il layout, poi abbiamo il Digital Marketing che si occuperà di creare la campagna promozionale da svolgere sulla pagina, e infine troviamo il copywriter che si occuperà di realizzare i contenuti testuali. A volte può essere necessario anche affidarsi ad un video maker se vogliamo aggiungere un video personalizzato sulla pagina.
Il funzionamento di base è molto semplice e avviene per passaggi:
- Si sceglie quale obiettivo si vuole raggiungere (vendere un prodotto, acquisire informazioni, acquisire nuovi contatti..)
- Si crea la campagna marketing relativa.
- Si sviluppa la landing page.
- Vengono lanciate le campagne ADS o campagne email per portare traffico sulla pagina.
Il potenziale utente attratto dalla campagna ADS arriva sulla Landing Page, arrivato qui segue un percorso che lo porta a svolgere un’azione che può essere diversa in base al tipo di pagina creata. A volte questo percorso porta all’acquisto di un prodotto, tra i più popolari troviamo gli info prodotti, altre volte invece si tratta di un form da riempire con i dati personali. La sfida principale per il creatore di landing page è riuscire a raggiungere l’obiettivo quindi vendere il prodotto/acquisire le informazioni del form quindi è riuscire a far intraprendere un’azione all’utente che approda sulla pagina.
Perché la landing page è importante?
La landing page è importante per diversi motivi, vediamo quali sono i principali:
- Convertire i visitatori in clienti, quindi come abbiamo già visto far compiere al visitatore un’azione. Ma attenzione nel caso dei form i dati raccolti non sono semplici dati, lo scopo finale è sempre l’acquisto di un prodotto o di un servizio, in questo caso però il processo si allunga perché prevede degli step successivi e non un acquisto all’interno della landing page.
- Migliorare il ROI delle campagne pubblicitarie, ci permette di generare maggior traffico quindi più vendite ottenendo perciò un margine superiore di ROI. Cos’è il ROI il ritorno sull’investimento non solo economico ma anche tempistico che un’azienda e il suo team ha affrontato in una determinata campagna pubblicitaria.
Come puoi vedere perciò la landing page è uno strumento molto importante ma per essere efficace deve essere non solo realizzato bene, ma anche essere allentante. Solitamente le migliori landing page e le più efficaci sono quelle che danno valore e quindi spesso regalano informazioni agli utenti. Crea una pagina di successo e aumenta da subito le tue vendite online.