Probabilmente lo sai già, ma sono sempre di più le persone che, con un atto di volontà e coraggio, decidono di lasciare il social network fondato da Zuckerberg.
La prima cosa che si chiedono ovviamente è come eliminare Facebook in modo indolore. Noi, da brave persone, ti insegneremo come farlo.
In questa guida vediamo come eliminare per sempre il profilo Facebook è cosa significa eliminare l’account per tutte le informazioni ivi pubblicate, commenti, foto e aggiornamenti di stato, oltre che per le applicazioni connesse a cui ti sei registrato o a cui hai effettuato l’accesso dal tuo Account Facebook.
Possono interessarti anche i seguenti articoli:
- Come fare soldi e guadagnare con Facebook
- Come Guadagnare Con Whatsapp
- Tik Tok supera Facebook e Instagram
Indice
Ma perché abbiamo deciso di eliminare Facebook?
Innanzitutto vale la pena chiedersi perché sempre più persone decidano di cancellare il proprio account Facebook, il social network per eccellenza degli ultimi anni. La verità è che, nonostante ciò che potrebbe sorprenderci, ci sono diversi motivi convincenti che possono portare le persone a prendere una decisione così radicale:
Tutelare la privacy
Sicuramente è il primo motivo che mi viene in mente. Da quando è stata scoperta la controversia Cambridge Analytica, molti utenti non si fidano più della loro sicurezza e considerano una buona idea preservare la propria privacy lontano da questo social network. Ricordiamo che in questo scandalo, la società in questione ha utilizzato milioni di dati personali degli utenti di Facebook senza autorizzazione per scopi politici.
Facebook possiede i tuoi dati
Molto importante e anche legato al punto precedente. Molti utenti decidono di eliminare il proprio account Facebook perché non si sentono a proprio agio nel rinunciare alla proprietà dei propri dati. Ricorda che il social network chiarisce nei suoi termini di servizio che aprendo un profilo stai trasferendo ad esso i tuoi diritti di proprietà intellettuale (aggiornamenti e foto).
Meno noie e più tempo libero
Facebook può diventare noioso e un’enorme perdita di tempo. Molti utenti scoprono che non ha senso leggere continuamente aggiornamenti banali da utenti che conoscono a malapena o notizie drammatiche di persone che non ti interessano minimamente. Inoltre, l’assenza di Facebook può aumentare il tempo libero da dedicare ad altre cose (più produttive).
Un grande fonte di tristezza
Molti utenti decidono di disattivare il proprio account Facebook perché può diventare una delle principali fonti di stress. Cioè, molte volte, il social network crea la falsa realtà che tutti i tuoi amici si divertono di più e conducono vite più eccitanti di te. Allo stesso modo, senza Facebook, scompare anche la pressione di dover dimostrare al mondo attraverso i tuoi post che conduci una vita felice e interessante in ogni momento.
Eliminare il passato
Per pochi, soprattutto giovani, il motivo principale della cancellazione del proprio account Facebook ha a che fare con le prospettive di lavoro. Ritengono che ci possa essere qualcosa di negativo o incriminante nel loro passato che può offuscare la loro immagine agli occhi dei potenziali datori di lavoro (foto o pubblicazioni a feste o sbronze varie) e quindi ridurre le loro opportunità professionali. Tutti abbiamo un passato e, anche se può essere difficile, quella potenziale paura può essere cancellata con un solo clic.
Non è più essenziale
Qualche anno fa Facebook era molto utile per facilitare la comunicazione tra familiari e amici e ora le cose sono cambiate. Con l’evoluzione della tecnologia mobile e la comparsa di altre piattaforme che servono a tutto (Whatsapp, Skype, Telegram…), questo social network non è più indispensabile per mettere in contatto le persone.
Come eliminare Facebook in pochi semplici passaggi
Ebbene, a prescindere dai motivi che ti portano a rinnegare Facebook, nelle informazioni che seguono spiegheremo due modi molto semplici per eliminare Facebook in modo efficace: uno temporaneo e uno permanente.
Come eliminare Facebook (temporaneamente)
In questo caso, è in qualche modo reversibile e puoi riattivarlo quando vuoi, anche se mentre è disattivato il resto degli utenti non sarà in grado di cercarti o vedere il tuo profilo. Naturalmente, è possibile che alcune informazioni (come i messaggi di Messenger) siano ancora valide e siano accessibili.
Sapere come annullare l’iscrizione a Facebook è più facile di quanto tu possa immaginare. Per fare ciò, la prima cosa che devi fare è accedere al menu di configurazione del tuo account. Questo può essere trovato nella barra in alto all’estrema destra, dove vedrai un elenco a discesa. Nello stesso menu, seleziona l’opzione “Impostazioni e privacy”.
Passaggio 2. Vai alle impostazioni
Quando accedi alle impostazioni generali del tuo profilo, vedrai che sulla sinistra ti verrà presentato un menu con varie preferenze per l’account. Accedi all’opzione “Le tue informazioni su Facebook”, appena sotto il pulsante “Protezione e accesso”.
Passaggio 3. Disattiva ed elimina il tuo account
Quando sei nelle tue informazioni su Facebook, vedrai che in basso hai l’opzione “Disattivazione ed eliminazione”.
Quello che devi fare è cliccare su “Visualizza” e si aprirà una scheda informativa che spiega cosa succede quando elimini o disattivi il tuo profilo Facebook. Puoi leggere di più su questo in “Maggiori informazioni” o puoi semplicemente continuare con la disattivazione dell’account facendo nuovamente clic su “Continua per disattivare l’account”.
Passaggio 4. Sei sicuro di voler disattivare il tuo account?
Poiché Facebook non riesce a credere che tu voglia eliminare il tuo profilo, ti chiederà di nuovo se desideri disattivare il tuo account e perché.
Devi selezionare il motivo, fare clic sul pulsante “Disattiva” e automaticamente il tuo abbandono dal social network sarà effettivo.
Nonostante il fatto che da questo momento il tuo account appaia inattivo per il resto degli utenti di Facebook, la disattivazione è reversibile in qualsiasi momento. Devi solo inserire username e password e il tuo account sarà di nuovo attivo, anche se è passato molto tempo da quando lo hai cancellato.
Come eliminare Facebook (permanentemente)
Per gli estremisti c’è anche la possibilità di eliminare definitivamente il proprio profilo Facebook.
Se vuoi farlo in questo modo, non puoi farlo direttamente dal tuo account, ma devi farlo dall’esterno: o cercando su Google “Facebook Elimina Account” oppure accedendo tramite questo link.
Devi aver effettuato l’accesso al tuo account e ti verrà chiesto di inserire la tua password e un codice captcha per eliminare definitivamente il tuo profilo.
La cancellazione definitiva avviene dopo 30 giorni, nel caso in cui te ne pentissi prima e desideri recuperarla. Dopo quelle due settimane, è impossibile accedere nuovamente a quel profilo.
Ti è chiaro come eliminare un account Facebook?
Spero che il post ti sia stato utile e tu sappia già come eliminare un account Facebook con successo
Ricorda che è molto importante rispettare le regole del social network stesso, poiché molte volte non vogliamo nemmeno cancellare il nostro account, ma Facebook ci penalizza per un uso improprio.
Lasciami qualsiasi domanda nei commenti e condividi l’articolo con un amico che pensi possa essere utile!