L’8 febbraio entrerà in vigore in Italia la nuova policy dell’applicazione di messaggistica WhatsApp. Per continuare a utilizzare l’applicazione, l’utente dovrà accettare questi nuovi termini di servizio. Se non vuoi dare il consenso alla nuova policy, puoi utilizzare un’altra alternativa come Telegram.
Indice
Cos’è Telegram?
È un’applicazione di messaggistica istantanea per dispositivi Android e iOS. Il suo sistema è molto simile a WhatsApp, anche se presenta alcune differenze. La principale e più sorprendente è la creazione di gruppi con la possibilità di aggiungere fino a 200.000 persone o canali da trasmettere. Nell’altra app questa opzione è più limitata.
Inoltre, hai la possibilità di ricevere notifiche di viaggi, offerte o anche come mezzo per diffondere notizie. È possibile creare messaggi che vengono eliminati automaticamente entro pochi secondi dall’invio. Su Android, puoi creare un codice Pin per ogni chat o gruppo, ovvero una password per accedere alla conversazione.
“A differenza di WhatsApp, Telegram ha una messaggistica basata su cloud con sincronizzazione costante. Di conseguenza, puoi accedere ai tuoi messaggi da diversi dispositivi contemporaneamente, inclusi tablet e computer, e condividere un numero illimitato di foto, video e file ( doc, zip, mp3, ecc.) fino a 2 GB ciascuno. E se non vuoi salvare quei dati sul tuo dispositivo, puoi tenerli nel cloud“, come riporta l’applicazione stessa sul suo sito ufficiale.
Telegram o WhatsApp? Principali differenze, vantaggi e svantaggi
Sebbene WhatsApp e Telegram siano molto simili, ci sono differenze tra i due che vale la pena menzinare. Dai un’occhiata ad alcuni di loro:
- Invio di file: Come dicevamo, su WhatsApp è possibile inviare file fino a 16 MB. In Telegram, la dimensione del file è di 2 GB.
- Accesso al desktop: Come detto prima, mentre WhatsApp chiede che lo smartphone rimanga connesso mentre si accede al programma da desktop, Telegram rinuncia a tale connessione. L’utente effettua il login una sola volta con l’ausilio del cellulare e può restare connesso, anche solo tramite browser.
- Eliminazione di messaggi: In WhatsApp puoi persino eliminare un messaggio per tutti i contatti, tuttavia il tempo è limitato (subito dopo aver inviato il messaggio) e tutti sanno che è stato eliminato. In Telegram, non solo puoi eliminare, ma anche modificare il messaggio e nessuno viene avvisato!
- Popolarità . WhatsApp è ancora un’applicazione di messaggistica molto più diffusa e utilizzata. Quindi, può essere difficile trovare alcuni contatti su Telegram, non essendo così famoso.
- Archiviazione su cloud: Tutte le informazioni di Telegram sono archiviate nel cloud, mentre in WhatsApp vengono salvate nella conversazione stessa e sul tuo cellulare.
- Bot: Telegram dispone di robot che possono essere attivati dagli utenti per eseguire attività come l’accesso alle previsioni del tempo, il monitoraggio degli ordini e la ricerca di immagini.
Numero di utenti
Una delle principali differenze tra queste applicazioni è il numero di utenti. Così, mentre Telegram ha 200 milioni di utenti attivi, WhatsApp ha già superato i 1.500 milioni, ovvero quasi sette volte di più.
Sebbene questo non sia un fattore determinante al 100% quando si sceglie un’applicazione di messaggistica, il fatto che la maggior parte dei tuoi contatti abbia WhatsApp installato può scoraggiarti dall’usare l’altra app.