I migliori strumenti online per imparare una lingua straniera

I migliori strumenti e corsi online per le lingue, inclusi traduttori, app e programmi di studio.

Esistono diversi siti web in cui è possibile imparare le lingue on-line in modo intuitivo e semplice. Infatti, riuscire a studiare la lingua con tali strutture moderne è un modo interessante più semplice per apprendere un’idioma differente.

Chi non vuole spendere una fortuna per soggiorni all’estero e percorsi in università prestigiose, potrebbe trovare vari modi on-line per avvicinarsi ad altre lingue.

Ci sono strumenti come i traduttori che sono affidabili. Inoltre si possono attivare delle linee di apprendimento on-line gratuito o a pagamento o disponibili, sia su dispositivi mobili che sul web.

Vediamo quali sono le migliori risorse e gli strumenti per le lingue che possono aiutare a velocizzare l’apprendimento in modo non troppo costoso.

Perché imparare una lingua straniera

Per imparare la lingua oggi giorno ci sono tante risorse sia a pagamento che gratuite. Di certo, la conoscenza di una lingua dà la possibilità di lavorare all’estero oppure di essere più competitivi nell’ambito del lavoro che si preferisce. Oggi giorno, trovare un impiego significa dover affrontare una concorrenza sempre più spietata.

Ecco perché è fondamentale non trascurare questo aspetto e quindi, imparare a parlare in maniera fluente e corretta la lingua, facendo molta attenzione. È indispensabile conoscere il lessico, fare pratica e soprattutto, avere almeno le basi prima di iniziare a utilizzarla nel colloquiale. Un corso come quelli disponibili on-line aiuterà ad apprendere facilmente la lingua straniera e quindi, nel giro di poche settimane a farvela conoscere.

Può interessarti anche il seguente articolo: Guadagnare come traduttore di testi online

I migliori traduttori on-line

Uno dei modi per cercare di conoscere subito le lingue straniere sono i traduttori. Tra i migliori traduttori on-line davvero funzionanti e che aiutano a tradurre una lingua del maniera istantanea, vi è una grande offerta sul web. Vediamo quali sono le risorse principali:

  • Google Traduttore
  • WordReference
  • Microsoft Translator
  • Forvo
  • Reverso
  • Deepl traduttore
  • Linguee

Google Traduttore

Google traduttore è forse una delle risorse più famose ed è gratuita. È in grado di tradurre all’istante 500 coppie di lingue differenti e la traduzione avviene per 800 lingue, tra cui quelle principali, ma anche altre meno conosciute. È un dizionario paragonabile a quello Zanichelli. Inoltre dà anche la possibilità di ottenere la pronuncia cliccando su l’icona dell’audio. Una delle migliori risorse disponibili in modo assolutamente gratuito.

WordReference

Il traduttore WordReference on-line è particolarmente utile e rientra tra gli strumenti per le lingue migliori. Tale strumento aiuta a tradurre documenti e realizzare, per esempio, un curriculum vitae in inglese. E’ ideale per le traduzioni ufficiali ed anche per quelle di tipo tecnico. Funziona come una sorta di dizionario ed è supportato da una community molto vasta e partecipata.

Microsoft Translator

Il traduttore Microsoft Translator, usato anche con il motore di ricerca Bing, è un traduttore di buona qualità che mette in campo un topo di traduzione in automatico, molto precisa nonché utile per capire il significato di intere frasi. È gratuito!

Forvo

Forvo è un traduttore che aiuta a migliorare la pronuncia. Non è un caso che è considerato come uno dei migliori strumenti per le lingue ed è molto utile nelle frasi da viaggio. Dispone anche di un’interessante sezione Kids rivolta i bambini a partire dai 3 anni che vogliono imparare nuove lingue facendo esercizi di lessico in modo giocoso.

Reverso

Reverso è un traduttore gratis on-line che traduce istantaneamente nelle lingue più disparate. Oggi conta circa 60 milioni di utenti. Si possono anche caricare i documenti e tradurli direttamente, mantenendo la formattazione e l’impaginazione originale. Tale strumento ad oggi viene spesso utilizzato come un dizionario, tra le altre cose molto fornito.

Deepl traduttore

Deepl traduttore è un traduttore ideale per le frasi complesse, parole, interi documenti e test. Tale programma in rete è immediato, preciso e veloce. Deepl è disponibile gratuitamente. Garantisce delle tradizioni molto accurate e di buon livello.

Linguee

Linguee è un traduttore che permette una traduzione immediata ed ha un enorme dizionario online in cui possibile cercare frasi e testi originali. È uno strumento gratuito e funziona anche attraverso un app del dispositivo mobile. E’ assolutamente consigliata.

Può interessarti anche il seguente articolo: Come scrivere un curriculum vitae efficace

Gli strumenti per le lingue: corsi on-line

Virtual assistant

Tra i migliori strumenti per le lingue vi sono anche delle risorse in rete, talvolta gratuiti o altri a pagamento che vi insegnano tutto quello che c’è da sapere per avere la base della lingua. In primis, tali strumenti vi danno la possibilità di apprendere attraverso dei siti o con le app su dispositivi mobili. Vediamo quali sono gli strumenti per le lingue principali:

  • Babbel
  • Lingq
  • Rosetta stone
  • Duolingo
  • Memrise
  • Busuu
  • Fluentify
  • Tandem
  • Vocapp
  • Udemy

Babbel

Babbel è uno strumento per la lingua molto utile ed è una piattaforma intuitiva facile, che permette di studiare inglese, tedesco, francese e numerose altre lingue. In questo strumento si ascolta la pronuncia delle parole, si fanno esercizi on-line e si possono imparare le lingue in modo veloce e semplice. Ha a disposizione anche un’app. Ad oggi rappresenta un’eccellenza nell’ambito degli strumenti per le lingue disponibili grazie ad internet.

Lingq

Lingq, tra gli strumenti per le lingue, uno dei migliori perché permette di imparare facilmente on-line. Ha un metodo diverso rispetto agli altri, infatti si basa su contenuti specifici e molto dettagliati. È utile per aumentare il proprio livello di apprendimento e per esercitarsi nella scrittura nella conversazione.

Rosetta stone

Rosetta Stone è uno degli strumenti di apprendimento lingue più conosciuto in assoluto. Tra gli strumenti on-line, è quello che dà la possibilità anche di fare lezioni individuale con insegnanti di lingua che si scelgono personalmente. Questo metodo permette di interagire con numerosissimi utenti sui social network. Rosetta Stone è una community di milioni di persone iscritte da ogni angolo del Pianeta. Non è un caso, che è da considerarsi come uno dei portali più interessanti per imparare una lingua sul web.

Duolingo

Uno dei metodi più facili per imparare lingue on-line è Duolingo. Infatti, parliamo di un sito che fa apprendere con un metodo simile a quello del gioco. Si procede alle lezioni con intervalli di breve durata ed a punteggio. Aiuta a fare progressi facilmente ed ha un metodo completamente innovativo, ideale soprattutto per i più giovani.

Memrise

Memrise fa parte degli strumenti per le lingue che offre la rete. E’ una piattaforma web a pagamento. Permette di fare di seguire corsi di alta qualità per garantire l’apprendimento delle lingue straniere. Si possono imparare fino ad oltre 200 lingue con un programma personalizzato. In pratica, questo supporto, dà la possibilità di riuscire ad apprendere facilmente e diventare spediti nell’utilizzo del nuovo idioma. E’ un’opzione di altissimo livello ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Fluentify

Fluentify è un portale che serve a migliorare l’inglese affidandosi e dei tutor e a degli insegnanti. Funziona attraverso degli esercizi che imparano a migliorare la lingua. E’ possibile fare lezione scegliendo l’orario che si preferisce ed iniziando un percorso specifico, personalizzando le esigenze. È un sito web professionale, completo ed è a pagamento.

Busuu

Tra tutti gli strumenti per le lingue sul web, Busuu è sicuramente uno dei migliori. Tale portale è intuitivo e divertente, utile in quanto impara a condividere le proprie conoscenze linguistiche con persone provenienti da ogni parte del mondo. Mette a disposizione anche degli esercizi per l’ascolto, la scrittura e la lettura della lingua che si vuole apprendere. Funziona anche attraverso un’applicazione per dispositivi mobili.

Tandem

Un altro sito che vale la pena citare tra gli strumenti per le lingue è Tandem. Tale portale permette di imparare le lingue in maniera gratuita con un’applicazione per dispositivi mobili. Come funziona? Si attiva un metodo face to face: in pratica, parlando con le persone provenienti da tutto il mondo, si fa uno scambio culturale via chat. Il sito offre lezioni private a pagamento, oltre che un ripasso di grammatica in maniera gratuita. È ideale per migliorare la conoscenza di una lingua straniera.

Vocapp

Vocapp è un’applicazione ideale per imparare una lingua straniera con le flashcards. Funziona attraverso delle schede didattiche multimediali con suoni, immagini e informazioni grammaticali per cercare di imparare facilmente il linguaggio scelto. Tale applicazione utilizza un ritmo di ripetizione dilazionata, in modo tale da provare a migliorare la memorizzazione di parole nuove. Funziona sia attraverso il portale internet, che con l’ applicazione gratuita per dispositivi mobili.

Udemy

Udemy è un’eccellente piattaforma per guadagnare soldi come insegnante online ed è ideale perché molte persone che vogliono uscire dalla vita di tutti i giorni diventano istruttori a tempo pieno o part-time per insegnare le loro conoscenze a milioni di studenti disposti a pagare per il vostro lavoro. Per diventare un insegnate di questa popolare piattaforma di corsi online, avrai solo bisogno di un argomento da insegnare, il desiderio di insegnare e imparare cose nuove, tempo da dedicare ai tuoi studenti e una connessione Internet.

Altri strumenti per imparare una lingua on-line

Tra gli altri strumenti per imparare la lingua con l’aiuto della rete, vi sono anche numerosi corsi privati che si possono attivare su diverse piattaforme. Attraverso i cosiddetti Marketplace si possono trovare numerosi corsi di questo genere. In più, si può decidere di studiare una lingua direttamente sul posto magari con un soggiorno linguistico all’estero, corsi per imparare la lingua nelle migliori scuole o vacanze studio.

In genere, l’uso della rete è uno dei modi migliori per riuscire ad apprendere un linguaggio in maniera facile ed intuitiva. Che cosa aspettate? Grazie agli strumenti attuali talvolta, disponibili anche con delle generose offerte, si ha la possibilità di riuscire a conoscere una lingua e quindi diventare più competitivi sul mercato del lavoro. Del resto la conoscenza della lingua in un mondo sempre più globalizzato e cosmopolita è fondamentale e non può più essere rimandata.

Lascia un commento


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.