Amazon FBA (Logistica by Amazon) è un servizio offerto da Amazon ai suoi venditori che include lo stoccaggio, l’imballaggio, la consegna e la gestione delle merci immagazzinate nei centri logistici Amazon.
In Italia, il servizio Amazon FBA è noto anche come logistica di Amazon .
In qualità di fornitore esterno su Amazon, hai tre opzioni:
- Gestisci tu stesso le scorte (logistica diretta)
- Gestione dell’inventario del contratto da un fornitore esterno
- Utilizzare Amazon FBA, servizio di magazzinaggio e di evasione degli ordini
Se desideri confrontare i costi di utilizzo del servizio di logistica di Amazon (Amazon FBA) o gestire tu stesso tutta la logistica, dai un’occhiata a questo strumento di calcolo delle tariffe di Amazon.
Indice
Vantaggi di Amazon FBA
Quando scegli Amazon FBA, dimenticati della consegna, l’imballaggio e la spedizione dei tuoi prodotti agli acquirenti.
Inoltre, Amazon ha un sistema di tracciamento e gestisce anche i resi.
Un aspetto importante è che l’intero processo viene eseguito secondo le linee guida e gli standard di servizio e qualità di Amazon.
Ciò significa che gli acquirenti che acquistano prodotti gestiti da Amazon FBA possono scegliere l’opzione di spedizione gratuita (sugli ordini in cui questa opzione è disponibile). I membri di Amazon Prime possono anche scegliere di avere la consegna gratuita in due giorni dei tuoi prodotti.
Inoltre, Amazon gestisce il servizio clienti e gli acquirenti avranno a disposizione un servizio di assistenza 24/7.
Con il sistema Amazon FBA, anche i tuoi acquirenti beneficeranno del sistema di reso online, ma tieni presente che Amazon addebita una commissione per l’elaborazione del reso, se dovesse verificarsi.
Come spedire le merci ai magazzini di Amazon FBA
Il primo passo è quello di creare un account venditore su Amazon. Da lì potrete creare i vostri cataloghi di prodotti e preparare la spedizione ai centri logistici Amazon, inclusa la creazione di un piano di spedizione, la selezione dei prodotti e il monitoraggio delle consegne.
Come per qualsiasi altra spedizione di merci, i costi di spedizione ai magazzini di Amazon FBA dipendono da una serie di fattori:
- La natura del tuo prodotto (volume, peso, tipo, ecc.)
- Il tipo di imballaggio di cui avete bisogno
- Se intendi effettuare una spedizione full container (FCL) o un trasporto marittimo (LCL)
- L’origine della spedizione e il centro logistico Amazon di destinazione a cui stai spedendo.
Quando si prepara la spedizione, ricordarsi di includere istruzioni o accorgimenti speciali che devono essere prese in considerazione durante la movimentazione della merce.
Ciò è particolarmente importante se le tue merci sono sensibili ai cambiamenti esterni come la temperatura, l’umidità o qualsiasi altro fattore che può influire sulla qualità del prodotto.
Se desideri dividere le tue merci e inviarle a più centri Amazon FBA, ti consigliamo di contattare il tuo spedizioniere .
Centri Amazon FBA in Italia
Amazon ha una rete di centri logistici dislocati in tutto il mondo.
I magazzini Amazon FBA in Italia si trovano:
- FCO1 – Amazon Passo Corese – Amazon Italia Logistica S.R.L., Via della Meccanica, 4, 02032 Passo Corese, Italia
- MXP3 – Amazon Vercelli – Amazon Italia Logistica S.R.L., Via Rita Levi Montalcini, 2, 13100 Vercelli, Italia
- MXP5 – Amazon Castel San Giovanni – Amazon EU Sarl c/o Amazon Italia Logistica Srl, Strada Dogana Po 2U, 29015 Castel San Giovanni, Italia
- TRN1 – Amazon Torrazza Piedmonte – Amazon Italia Logistica S.R.L., Strada Provinciale per Rondissone 90, 10037 Torrazza Piedmonte, Italia
- XITC – Geodis Logistics Francolino di Carpiano – Amazon XITC – Geodis Logistics SpA, Via Aldo Moro, 4, 20080 Francolino di Carpiano (MI), Italia
- XITD – Geodis Logistics Arquà Polesine – Amazon XITD – Geodis Logistics, Viale Maestri del Lavoro 990, 45031 Arquà Polesine, Italia
A volte le posizioni dei magazzini Amazon possono variare, quindi ti consigliamo di contattare direttamente Amazon per individuare il centro più vicino.
Tieni presente che potresti dover soddisfare diversi requisiti per consegnare le tue merci e, in tal caso, i corrieri e gli spedizionieri potrebbero applicare costi aggiuntivi per effettuare questo tipo di consegna presso i centri logistici di Amazon.
Assicurati di pianificare la tua spedizione in anticipo. Se accade qualcosa di imprevisto, la consegna potrebbe essere rifiutata e potresti incorrere in costi aggiuntivi. Questi ritardi potrebbero rendere difficile o impossibile la consegna puntuale del prodotto all’acquirente.
Quanto costa il servizio Amazon FBA?
I due costi principali associati al servizio Amazon FBA sono la commissione di magazzino e la commissione di gestione logistica.
Queste tariffe dipenderanno dalle dimensioni dei vostri prodotti. Amazon applica tariffe diverse a seconda che si tratti di prodotti di dimensioni standard o di prodotti di grandi dimensioni.
Commissione di deposito
Le tariffe di stoccaggio si applicano alle scorte immagazzinate nei centri logistici di Amazon. Vengono addebitati mensilmente e variano in base al volume giornaliero.
Possono anche variare in base alla stagione. Durante il periodo natalizio che va da ottobre a novembre, queste tariffe possono triplicare.
Commissione di gestione della logistica
La commissione di gestione logistica copre diversi aspetti legati alla gestione delle vostre merci. Dal ritiro, imballaggio e spedizione, al servizio clienti o alla gestione dei resi secondo le linee guide di Amazon.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina Amazon FBA