Baby Influencer, il nuovo dominio social under 10

Possono guadagnare circa 5,000 dollari per ogni post sponsorizzato e diversi produttori li usano per raggiungere le Alpha Generation

baby influencer

Quando, alcune settimane fa, Forbes ha lanciato la sua classica classifica di youtuber che guadagnano più soldi, c’è stata una sorpresa. Nella lista c’erano, oltre ai nomi classici che di solito compaiono in esso, un numero uno sorprendente. Il vincitore del 2018 di chi ha guadagnato più denaro durante il periodo è stato il profilo di Ryan Toys Review. Ryan fa recensioni di giocattoli ed ha sette anni. Nonostante questo, sta già guadagnando circa 22 milioni di dollari all’anno.

Si può pensare che Ryan ToysReview potrebbe essere una roba strana, di fantascienza. Dopo tutto, il resto delle della classifica degli youtuber più pagati sono trainati da profili guidati da adulti. Ma, nonostante questo, i kidfluencers non sono una rarità, ma piuttosto una nuova frontiera nei tempi del marketing con influencer e internet che vuole raggiungere direttamente i consumatori, indipendentemente dall’obiettivo.

Ryan Toys Review

I kidfluencers non hanno solo scoperto YouTube, come quel bambino che è lo youtuber con più entrate del momento, ma anche altri social network, come Instagram, dove sono protagonisti di video, fotografie e una fiorente comunità che i brand vogliono raggiungere.

Da uno studio, redatto dai migliori social marketing, si stima che un baby influencer può guadagnare circa 100 dollari per post ogni migliaia di follower che possiede sui social network. Questo fa sì che, se si hanno 500.000 follower possono facilmente raggiungere 5.000 dollari per ogni contenuto pubblicato sui propri profili. I media americani hanno selezionato 10 profili di 10 influencer al di sotto dei 10 anni, che consentono di capire come questi influenzatori sono e come i brand e le aziende li utilizzano per raggiungere le nicchie di mercato che vogliono raggiungere.

Ci sono altri influencer di giocattoli che raggiungono cifre record. Hailey’s Magical Playhouse for Kids ha 7 anni e un canale YouTube di giocattoli e recensioni. Si stima che generi circa 1,5 milioni di dollari all’anno.

Un profilo vario

I kidfluencers non sono solo specializzati in giocattoli. Fahion_Laerta, ad esempio, ha 8 anni ed è una degli influencer dell’universo della moda su Instagram, collabora con aziende della moda come Cavalli. I fratelli Bennett, di sei e otto anni, hanno molti meno seguaci di quelli precedenti (67.000 contro un milione) ma hanno già raggiunto una notevole presenza nelle strategie pubblicitarie di brand e aziende di ogni tipo. Anche Coco Pink Princess conduce servizi di moda e le sorelle gemelle McClure si presentano come “un marchio di lifestyle positivo”. Hanno rispettivamente 8 e 5 anni.

https://www.instagram.com/p/BpXG0EMF0pN/
Fahion_Laerta

La lista continua con altri nomi, ma è chiaro che gli influencer per bambini non devono necessariamente parlare di giocattoli.

L’interesse delle aziende

Perché brand ed aziende si connettono con loro e li utilizzano nelle loro strategie? La chiave è che, anche se in teoria non sono ancora abbastanza grandi per apparire nei social network (le principali aziende del mercato hanno un limite di 13 anni per poter essere un utente), il contenuto per quella nicchia di consumatori è in un momento di crescita .

Il contenuto per i minori di 13 anni cresce del 25% all’anno, a dimostrazione del fatto che i bambini sono presenti (e non possibilmente in TV come anni fa) e che desiderano che i contenuti siano visibili. Brand e aziende devono quindi posizionarsi su quel canale se vogliono che i loro giovani potenziali consumatori scoprano i loro prodotti.

La Generazione Alpha è anche uno delle questioni di crescente interesse e  preoccupazione per le aziende, che stanno vedendo come – nonostante il fatto che non abbiano ancora terminato gli studi – hanno già un potente potere di consumo, sia diretto che indiretto. Sono i figli dei millennials e sono già cresciuti in un ambiente digitale in cui il contenuto appare sulla rete.

Leave a Comment


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.